SCHEDA DEL FILM

L'ispettore Coliandro

REGIA: Marco e Antonio Manetti
ANNO: 2006

Coliandro è un giovane ispettore, in servizio alla questura di Bologna, che si ritrova sempre invischiato suo malgrado in vicende più grandi di lui. Tuttavia Coliandro non si tira mai indietro, ma la sua sbadataggine e la sua incapacità investigativa finiscono inevitabilmente per cacciarlo nei guai.
Nel corso delle sue indagini Coliandro riceve l'aiuto dei colleghi, gli ispettori Trombetti e Gamberini, e l'agente Gargiulo, mentre a mettergli costantemente i bastoni fra le ruote ci sono il suo superiore, il commissario De Zan, e la dottoressa Longhi, sostituto procuratore, i quali non hanno mai visto di buon occhio le iniziative personali di Coliandro, e non nutrono grande stima di lui. In ogni indagine Coliandro è aiutato da una ragazza, sempre diversa (una testimone, un'amica, una parente della vittima), che con le sue informazioni lo aiuta a portare a termine l'indagine. Coliandro si prende sempre una cotta per la ragazza di turno, ma alla fine della vicenda, inesorabilmente, l'ispettore si ritrova come sempre solo e deluso.
Anche se Coliandro riesce ogni volta, in un modo o nell'altro, a venire a capo dell'indagine (ma solo grazie alla sua testardaggine e a dei provvidenziali colpi di fortuna), nessuno gliene rende mai merito, e alla fine l'ispettore è sempre costretto suo malgrado a subire delle punizioni per via del suo operato "poco professionale".

REGIA Marco e Antonio Manetti
ANNO 2006
DURATA 240'
COSTUMI Gaia Calderone, Francesca Casciello
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA Sebastiano De Pascalis
MONTAGGIO Federico Maneschi
MUSICA Aldo De Scalzi, Pivio
PRODUTTORE Tommaso Dazzi, Doriana Caputi
SCENEGGIATURA

Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Umberto Contarello, Maurizio Matrone, Stefano Bises

SCENOGRAFIA Pierluigi Maletti
INTERPRETI

Giampaolo Morelli, Enrico Silvestrini, Veronica Logan, Giuseppe Soleri, Nicole Grimaudo, Cecilia Dazzi, Jocelyn Parry Jean, Youma Diakite, Cesare Bocci, Costantino Carrozza, Giuseppe Gandini, Margherita Rami, Raffaele Vannoli

GENERE Fiction

LE LOCATION DEL FILM