Bologna città

Fiera di Bologna

Avanzato quartiere espositivo con un'area complessiva di 375.000 m², la Fiera di Bologna inaugura nel 1964 e nel 1972 viene completata con l'intervento del noto architetto giapponese Kenzo Tange.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

A domani

REGIA: Gianni Zanasi
ANNO: 1999
Andrea ha 15 anni e vive in un piccolo paese dell'Emilia Romagna. La sua vita è serena ma, dopo un po', Andrea comincia a chiedersi dove vanno le corriere quando si allontanano dall'autostazione del paese. Finché un giorno scopre che sua sorella Stefania, di poco più grande, sta preparando di nascosto una fuga romantica con il suo ragazzo. Così Andrea capisce che non ha più tempo. Deve trovare subito una ragazza, mettercisi insieme, convincerla a scappare e salire su una corriera prima di sua sorella.
scheda del film

Amatemi

REGIA: Renato De Maria
ANNO: 2005
Nina una donna di 35 anni, sposata da 15, viene improvvisamente lasciata dal marito, l'unico uomo della sua vita, dopo una lunga notte di 
laceranti discussioni e silenzi colmi di verità nascoste. Nina sprofonda in una solitudine fatta di trasandatezza e di ricordi "felici" fino al giorno del suo compleanno, quando una luce solare forte e allegra proveniente dalla finestra le ispira una nuova vita. Un uomo sconosciuto incontrato la notte stessa le farà riscoprire una sensualità e una sessualità sepolta da quando era ragazza, da sempre. Una femminilità nuova, vissuta ed esibita con la freschezza e la leggerezza di chi riscopre tutto, trasformano Nina e la sua vita.
scheda del film

E se domani...

REGIA: Giovanni La Parola
ANNO: 2005
Ispirato ad un fatto di cronaca realmente accaduto, E se domani... racconta la storia di Mimì Rendano, trentenne sognatore, immigrato 
siciliano in una città del nord, e di Matteo Cillario suo avvocato e amico inseparabile. È Cillario a raccontarci la storia di Mimì, da sempre innamorato di Ketty. È un amore inspiegabile e impossibile: Mimì non la vede dai tempi delle medie e non le ha mai confessato il suo amore. Quando Giovanni, amico d'infanzia di Mimì, lo raggiunge al nord per avviare con lui un'attività, scopre che questi ha sposato la donna dei suoi sogni. Mimì vive il suo amore senza riuscire a placarlo, anzi continua, per amicizia di Giovanni, a condividere le giornate assieme alla famiglia felice, anche dopo la nascita della piccola Maria Assunta. 
scheda del film

Faccia di lepre

REGIA: Liliana Gianneschi
ANNO: 1991
Elena ha quaranta anni: giunta a questa età non può più affermare che la sua vita abbia un senso. Un giorno tornando in auto verso casa,
investe un'anziana barbona. Impaurita, porta la donna al pronto soccorso, ma non passa al posto di polizia per la dichiarazione d'obbligo. La barbona allora la denuncia per omissione di soccorso coinvolgendola in una storia assolutamente imprevedibile. La vagabonda si fa chiamare "Marlene Dietrich" ed è dotata di una personalità forte e stravagante: è folle, ma di quella follia saggia, profonda e pericolosa di chi mette intelligentemente in discussione i valori dell'esistenza. Elena è costretta a frequentarla perché vuole che lei ritiri la denuncia. La aspetta all'uscita dell'ospedale, la blandisce, la invita a casa, le offre la cena, le fa dei regali. Nasce cosi una strana e contrastata relazione che per Elena diventa ben presto coinvolgente. Ella si accorge che Marlene nasconde uno strano e doloroso passato: comincia così il suo viaggio alla ricerca di qualcosa che dia un senso ai gesti della misteriosa donna.
scheda del film

Il futuro è donna

REGIA: Marco Ferreri
ANNO: 1984
Anna e Gordon, due coniugi che hanno deciso di non avere figli, strappano a un tentativo di stupro Malvina, una giovane donna incinta. 
Inizia così una storia che sconvolge radicalmente l'equilibrio della coppia, in cui si inserisce qualcosa di molto simile ad un incantesimo, l'inconsueto e vitale gioco d'amore di cui Malvina, Anna e Gordon si fanno protagonisti. Anna, dopo aver frainteso una sincera manifestazione d'amore di Malvina nei suoi confronti, scaccia la donna, ma poi, pentita, tenta il suicidio: né lei stessa, né Gordon possono più fare a meno di Malvina. Durante un concerto rock, nel tentativo di proteggere le due donne facendo loro scudo con il proprio corpo, Gordon finisce calpestato e ucciso da una folla improvvisamente impazzita. Dopo aver partorito assieme ad altre donne, come in un rito collettivo dedicato alla luna, dea della fertilità, Malvina lascia il bambino ad Anna e riprende quel viaggio che aveva momentaneamente interrotto.
scheda del film
Impiegati

Impiegati

REGIA: Pupi Avati
ANNO: 1985

Luigi, nuovo assunto presso una importante banca bolognese, divide un appartamento con Dario, a Bologna per frequentare il Dams. I due sono diametralmente opposti: da una parte la concretezza, dall'altra l'utopia. Luigi nel suo nuovo posto di lavoro cerca di entrare in un ristretto gruppo di "vincenti" violentando se stesso e scimmiottando faticosamente i suoi modelli. Dario invece esalta il suo distacco dai veri problemi: il suo modo di lasciarsi vivere gli procura un rapporto con una donna eccezionale, che Luigi ha inutilmente corteggiato. Ma proprio questo fatto farà cambiare totalmente Luigi. Egli si accorgerà che tutto lo sforzo per tentare di apparire ciò che non è non ha significato, per cui si deciderà ad affrontare il suo nuovo ambiente di lavoro senza più ricorrere ad alcun travestimento e senza imitare più nessuno.

scheda del film

Jolly blu-Il film degli 883

REGIA: Stefano Salvati
ANNO: 1998
È un film musicale ambientato nella provincia alle soglie del 2000. La storia narra di un gruppo di amici del bar, il "Jolly Blu", che cercano
in tutti i modi di non far chiudere il loro ritrovo preferito che attraversa un periodo di crisi economica e rischia così di essere sostituito da una pellicceria. Si intrecciano varie storie di amici tra desideri, preoccupazioni, contrastate storie d'amore, feste e delusioni, successi e soprattutto musica, che domina incontrastata su tutto e su tutti. 
scheda del film

Musica per vecchi animali

REGIA: Stefano Benni, Umberto Angelucci
ANNO: 1989

Nella periferia di una grande città tre personaggi, un vecchio professore in pensione, una bambina e un giovane meccanico decidono all'improvviso di fuggire dalla normalità e di attraversare la città in una giornata di fine agosto, mentre la città stessa è piena di posti di blocco per una misteriosa emergenza. Nella prima parte della traversata, nei quartieri ricchi della città, guida Lupetta, una bimba terribile piena di humour e dal linguaggio sboccato. Nella seconda parte, una traversata notturna, li guida Lee, un meccanico Zen che deve portare un misterioso "regalo" in un ospedale. Nella terza parte li guida il vecchio professore, poetico e un po' pedante, nel quartiere ormai distrutto dove è nato e dove ha molti ricordi. Il trio, dopo aver superato vari ostacoli, arriva al suo misterioso obiettivo.

scheda del film

Tandem

REGIA: Lucio Pellegrini
ANNO: 2000

Luca è un giovane che vive per la musica e canta in un gruppo grunge, in un locale di Torino. Camilla è una ragazza di buona famiglia che studia legge. I due si incontrano e si innamorano. Sette anni dopo sono una coppia in crisi, tutti e due non sono riusciti a realizzare i propri sogni. Non riescono più a stare insieme, ma neppure a stare separati. Luca decide di rivolgersi ad uno psicologo, Pietro, i cui metodi sono grotteschi. Anche Camilla decide di andare in cura e finisce nello studio di Blanda, senza sapere che è la moglie di Pietro. Lei ha teorie molto diverse da quelle del marito. Così, attraverso i due pazienti si scontrano la terapia new age di Blanda con le iniezioni di forza di Pietro, il quale è convinto del suo metodo: lunghe pedalate in tandem.

scheda del film