SCHEDA DEL FILM

La luna

REGIA: Bernardo Bertolucci
ANNO: 1979

Caterina è un’affermata cantante lirica italoamericana. Quando improvvisamente muore Douglas, suo marito e manager, decide di lasciare New York per tornare a Roma insieme al figlio adolescente Joe, che ha spesso trascurato a vantaggio della sua carriera artistica.
Lì, il ragazzo inizia a frequentare i più malfamati quartieri romani e diventa tossicodipendente; quando la madre se ne accorge, mette da parte carriera e amici per dedicarsi a ricostruire il rapporto col figlio, arrivando persino a concedergli un’intimità equivoca e incestuosa. Ma Joe è fortemente ripiegato su se stesso, così Caterina, disarmata, decide di recarsi a Parma, la città dove anni prima aveva studiato canto. Rivede i luoghi dove ha trascorso la sua giovinezza: piazza Duomo, il giardino Ducale, il ponte. Il figlio presto la raggiunge e il rapporto con la madre si rivela ancora una volta decisamente morboso.
Tornati a Roma, Caterina avverte sempre più il bisogno di rivelare a Joe un’importante verità sul suo passato…

REGIA Bernardo Bertolucci
ANNO 1979
DURATA 116'
COSTUMI Lina Nerli Taviani, Pino Lancetti
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA Vittorio Storaro
MONTAGGIO Gabriella Cristiani, Elvio Sordoni
MUSICA Giuseppe Verdi, W. Amadeus Mozart
PRODUTTORE Giovanni Bertolucci
SCENEGGIATURA

Bernardo Bertolucci, Giuseppe Bertolucci, Claire Peploe

SCENOGRAFIA Maria Paola Maino, Gianni Silvestri
INTERPRETI

Jill Clayburgh, Matthew Barry, Tomas Milian, Alida Valli, Fred Gwynne, Veronica Lazar, Peter Eyre, Renato Salvatori, Pippo Campanini, Franco Citti, Elisabetta Campeti, Stèphane Barat, Nicola Nicoloso, Mario Tocci, Iole Cecchini, Iole Silvani, Rodolfo Lodi, Liana del Balzo, Franco Magrini, Roberto Benigni, Julian Adamoli, Shara Di Nepi, Francesco Mei, Mimmo Poli, Massimiliano Filoni, Enzo Siciliano, Alessio Vlad, Carlo Verdone, Ronaldo Bonacchi

GENERE Fiction

LE LOCATION DEL FILM