Cortemaggiore

Cortemaggiore è un piccolo paesino situato in provincia di Piacenza, a 20 km dalla città di Cremona, nella zona della Pianura Padana definita "Bassa piacentina''. La città fu realizzata nel Rinascimento seguendo i canoni della città ideale di Leon Battista Alberti su disegno dell'architetto Maffeo Vegio da Como. Le strade del paese, tutte perpendicolari fra di loro, si basano sul tracciato del cardo e del decumano dell'antico accampamento romano e al loro incrocio si trovano la piazza del paese e la Basilica. Le facciate delle case sono sempre state costruite in modo da non essere più larghe delle strade stesse, in modo che i viali rimanessero sempre illuminati e spaziosi. Nel centro del paese troviamo la maestosa Collegiata di Santa Maria delle Grazie, il Mausoleo Pallavicino, la chiesa dei Francescani, l'Oratorio di San Giuseppe e tanti altri monumenti e palazzi che rendono Cortemaggiore una tipica città rinascimentale.
Cortemaggiore è inoltre conosciuta per il suo annuale ''Mercato dell'Antiquario e delle cose d'altri tempi'', un luogo di ritrovo e punto di riferimento per gli espositori ed appassionati del settore.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Il caso Mattei

REGIA: Francesco Rosi
ANNO: 1971
A dieci anni dalla scomparsa del presidente dell'Eni, Rosi ne ripercorre la carriera e studia le ipotesi sul misterioso incidente aereo che ne 
causò la morte. Un vibrante e complesso film-inchiesta animato dall'interpretazione antimimetica di Volonté. "È come se l'ingegner Mattei 
perforasse non solo il sottosuolo per estrarne metano e petrolio, ma la coscienza della nazione, risvegliandola e mobilitandola" (Ugo Casiraghi).  Palma d'Oro a Cannes, ex aequo con La classe operaia va in paradiso.
"Penso che Mattei sia stato uno di questi coraggiosi che hanno rotto qualcosa e non credo che, liberando energie assopite e violentando equilibri secolari, possa essere fatto carico solamente ad un uomo delle conseguenze contraddittorie che tutto ciò può determinare. Il caso Mattei fa una proposta per penetrare questa complessità di problemi che nascono fuori da un film; dicevo una proposta e non un tentativo perché ritengo che si tratti di una ricerca riuscita." (Francesco Rosi, 1972)
scheda del film