Cervia

Antica "città del sale" e borgo di pescatori, Cervia è una delle più note località turistiche della Riviera Adriatica, protagonista di uno dei primi pionieristici impulsi turistici della fine del 1800.

Oltre ai 9 km di spiaggia di sabbia fine che, con le pinete e le saline la rendono oasi naturalistica, Cervia è anche meta culturale di cui i Magazzini del Sale, oggi sede del MUSA Museo del Sale, la Torre San Michele e la Cattedrale ne sono gli emblemi più significativi.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Abbronzatissimi 2 - Un anno dopo

REGIA: Bruno Gaburro
ANNO: 1993

Una Beauty Farm, un'oasi di pace, miraggio promettente di rinnovati piaceri di vita. È qui che convergono Ricky, Maurizio e Jessica, tre ragazzi che arrivano cavalcando le loro Harley Davidson; la bellissima Bea, accompagnata dall'affascinante cinquantenne Alfredo, che lei spaccia per suo padre; i coniugi Boccioni, in cerca di nuovi brividi; Martino, giornalista sportivo che vuole agganciare l'editore Mondì per fargli pubblicare un suo libro; Stella, moglie di Martino; Daniela, in fuga dall'ex marito. Quando questi personaggi lasceranno la Beauty Farm avranno tutti imparato qualcosa.

scheda del film

Banditi

REGIA: Stefano Mignucci
ANNO: 1995

Amos è un anziano orologiaio che da giovane ha militato in una formazione clandestina extraparlamentare; insieme ai vecchi amici Karl e Maner ha compiuto anche atti terroristici. Distrutto dal dolore per la perdita della moglie e indignato per la situazione politica del paese straniero in cui vive da tempo, decide di ricominciare a lottare contro la violenza imperante e la corruzione delle autorità. Contatta quindi i suoi ex compagni di lotta per progettare il rapimento del primo ministro Ullman, che in gioventù stava dalla loro parte, e chiedere un riscatto. Tuttavia, a spingerli non sono tanto le ragioni ideologiche quanto la volontà di procurarsi abbastanza denaro per fuggire su un’isola tropicale dove trascorrere tranquillamente il resto della loro vita. Successivamente i tre arrugginiti rivoluzionari riescono a convincere il giovane David a unirsi a loro per incaricarlo di sorvegliare gli spostamenti della famiglia del ministro. Ma la buona riuscita del piano segna l’inizio di una serie di complicazioni…

scheda del film

E allora mambo

REGIA: Lucio Pellegrini
ANNO: 1999
Stefano, 30 anni, è oppresso dalle responsabilità: ha una moglie, una figlia, due mutui e un lavoro da caporeparto. Quando un errore 
bancario fa di lui un uomo ricco, Stefano finge di aver trovato un nuovo lavoro e invece va 12 ore al giorno in un'altra città per godersi la sua mancata gioventù. Qui si innamora di una ragazza, lei resta incinta e lui si prende le sue responsabilità. Si procura una falsa identità e finisce per ritrovarsi padre e marito in due città diverse. Il pasticcio si complica quando le due mogli diventano amiche. Ad aiutarlo c'è il suo amico Mauro, un avvocato che, lasciato dalla moglie, diventa un ballerino di Salsa e Merengue. Sarà anche merito suo se alla fine Stefano riuscirà a raggiungere una sorprendente forma di equilibrio.
scheda del film

Il grido

REGIA: Michelangelo Antonioni
ANNO: 1957

Irma riceve la tragica notizia della morte di suo marito, emigrato da molto tempo in Australia. Sconvolta, torna a casa e informa Aldo, l’operaio con cui convive da sette anni, che coglie la sfortunata occasione per chiederle di sposarlo; ma lei si rifiuta e rivela al compagno di aver cominciato negli ultimi mesi a frequentare un altro uomo più giovane. Aldo, incapace di gestire con calma la crisi, viene definitivamente abbandonato da Irma; decide quindi di allontanarsi da Goriano, il piccolo villaggio nel ferrarese in cui vive, per iniziare un lungo vagabondaggio apparentemente senza meta con la figlioletta Rosina, attraverso una pianura padana sempre più contaminata dai segni del progresso e dell’imminente benessere economico ma comunque desolata, specchio perfetto dell’angoscioso stato d’animo del protagonista. I numerosi incontri che lo attendono non faranno che peggiorare la sua condizione.

Il film con cui la critica francese comincia a parlare di “neorealismo interiore”.

scheda del film

Luci lontane

REGIA: Aurelio Chiesa
ANNO: 1988

In una tranquilla cittadina termale della Romagna, Bernardo, recentemente rimasto vedovo della moglie Silvia, vive con Giuliano, il figlio di dieci anni, e la suocera. Una sera il bambino rientra a casa molto tardi e racconta al padre di essere stato al parco, dove ha rivisto la madre, con cui si è fermato a parlare e giocare. Sulle prime Bernardo pensa che il figlio stia inventando una storia assurda per giustificare goffamente il ritardo, ma ben presto in tutto il paese iniziano a verificarsi fenomeni inspiegabili legati alla presenza di Silvia e di altre persone defunte che lo inducono a credergli. Intanto Renata, la maestra di Giuliano, è sempre più preoccupata per le continue assenze del bambino da scuola, così decide di aiutare il padre a indagare su quanto sta accadendo. Con il permesso delle autorità del paese, l’uomo fa riaprire la bara della moglie e la trova vuota. A sconvolgere la vita pacifica della provincia romagnola sarebbero delle misteriose luci di provenienza extraterrestre, grazie alle quali i defunti tornano in vita, anche se non uguali in tutto e per tutto a prima…

scheda del film

PHOTOGALLERY

I luoghi immaginati. L'Emilia Romagna nel cinema di Pupi Avati

REGIA: Riccardo Marchesini
ANNO: 2009

Nel suo cinema Pupi Avati ha descritto, raccontato e reinventato l’Emilia-Romagna e i suoi abitanti attraverso una personalissima cifra stilistica che ha offerto al pubblico emozioni intime ed autentiche. I suoi film hanno attraversato questa regione dall’appennino al mare delineando il profilo presente e passato di una terra e delle sue contraddizioni. A quarant’anni dal suo primo film, un viaggio in compagnia di Avati attraverso quei paesaggi e quelle suggestioni che l’Emilia-Romagna ha saputo offrirgli nel tentativo di descrivere quell’indissolubile legame fra l’uomo e la sua terra che ha dato vita a film importanti, dal valore indiscusso.

scheda del film

I pavoni

REGIA: Luciano Manuzzi
ANNO: 1994

L'asse portante della nostra storia è Vittorio, che nasce ai primi degli anni settanta nel momento del progredire economico della propria famiglia. viene allevato come un gioiello, cresce fragile, viziato ed arrogante, come un pavone. Nella sua storia compaiono gli amici: Giovanni, suo coetaneo, figlio di commercianti del paese, Paolo di famiglia più povera e Davide, più giovane, di famiglia meridionale. Infine Bruno, ragazzo che abita in un paese vicino, affascinato dal modo che ha Vittorio di buttare via la sua vita. Il tempo di questi ragazzi non è scandito dal trascorrere dei giorni, nè da quadrimestri scolastici. Nessuno di loro frequenta le scuole superiori. L'istruzione dalle loro famiglie non è più considerata un traguardo, ma solo lavoro in perdita. È un susseguirsi di settimane di follie che porta inevitabilmente alla drammatica fine di tutto, al rifiuto del futuro. Oltre quel rifiuto non c'è alcuna speranza che non fosse un'auto di grossa cilindrata o un vestito firmato. Questi giovani pavoni non sono riusciti ad immaginare per loro un futuro diverso, un futuro qualsiasi.

scheda del film
La prima notte di quiete

La prima notte di quiete

REGIA: Valerio Zurlini
ANNO: 1972

Inverno del '72. Daniele Dominici, trasandato professore di lettere, è il nuovo supplente in un liceo classico di Rimini. Quando durante la prima lezione assegna ai suoi studenti un tema da svolgere in classe, Vanina Abati è l'unica a scegliere un argomento letterario; Daniele ne resta colpito e nei giorni successivi comincia a corteggiare l'avvenente studentessa, regalandole un libro di Stendhal che porta il suo nome. Nel frattempo, stringe amicizia con dei ragazzi di provincia con cui passa nottate intere a bere, drogarsi e giocare a biliardo. Della compagnia fanno parte anche Gerardo, un piccolo boss del posto con cui Vanina ha da tempo una relazione ambigua, e Giorgio, detto "Spider", un medico solo apparentemente cinico e scostante. Col tempo, Daniele riesce a suscitare l'interesse della misteriosa studentessa, e a baciarla. Ma dopo la sera del compleanno di Spider, quando a casa di Gerardo uno dei ragazzi decide di proiettare la videocassetta della gita a Venezia di Vanina, l'attrazione di Daniele diventa sempre più ossessiva.

scheda del film

PHOTOGALLERY

Quando ancora c'erano i Beatles

REGIA: Marcello Aliprandi
ANNO: 1988

Film ambientato alla fine degli anni Cinquanta, realizzato per la televisione, ha come protagonista un gruppo di giovani. Sulle spiagge della riviera romagnola si incrociano i loro destini, i loro sogni e i loro amori.  

scheda del film

La ragazza con la valigia

REGIA: Valerio Zurlini
ANNO: 1961

Aida Zepponi, una ragazza madre sventata quanto generosa che si guadagna da vivere come cantante e ballerina, è scaricata dal suo ultimo compagno occasionale. Attraverso un numero di telefono ne rintraccia l’abitazione, a Parma, dove conosce il fratello del playboy, Lorenzo, un sedicenne timido e sensibile che è subito attratto da lei. Dapprima la aiuta economicamente, poi la sistema in un albergo di lusso e cerca invano di farla riassumere nel locale di Riccione in cui lavorava. Informato dalla zia di Lorenzo, don Pietro, il sacerdote che gli dà lezioni di matematica, incontra Aida e la convince a lasciare la città. Tornata sulla riviera adriatica, la giovane è raggiunta da Lorenzo proprio mentre sta per accettare le proposte di un figuro del sottobosco dello spettacolo. Infastidito dall’intrusione, l’uomo malmena il ragazzo. Sulla spiaggia, Lorenzo e Aida si abbandonano a un abbraccio struggente. Poi Lorenzo prende il treno del ritorno, lasciando una busta ad Aida. Questa la apre, scoprendo che dentro non c’è una lettera d’addio, ma un fascio di banconote.   

scheda del film

PHOTOGALLERY

Sabato italiano

REGIA: Luciano Manuzzi
ANNO: 1991

Tre storie si svolgono e si concludono, un sabato notte, in un incrocio di strade, vicino ad una grande discoteca adriatica, dove si ritrovano i protagonisti a bordo delle loro auto, per un tragico appuntamento col destino. Una spogliarellista, Marina, presa in affitto da alcuni ragazzini per fare lo strip-tease dinanzi a spettatori particolari, in calzoni corti, è costretta a fuggire con i suoi "imprenditori" dalle mamme inferocite. Angela e una sua amica incontrano due ragazzi che stanno cercando la fidanzata di uno dei due e riescono con una simulazione, a spillare loro dei soldi per procurarsi le pasticche di estasi e continuare il viaggio della notte. Danielle, giovane parigina, è l'amante di uno stagionato play-boy, il quale dopo aver perso tutto a poker, organizza la scommessa della "roulette riminese": in macchina, a tutta velocità, con il semaforo rosso e affidandosi al destino...

scheda del film

Zeder

REGIA: Pupi Avati
ANNO: 1982
scheda del film

PHOTOGALLERY