ITINERARIO

Cesena

Cesena, rinomata per la Malatestiana, unico esempio al mondo di biblioteca umanistica perfettamente conservata, territorio fecondo per la nuova scena teatrale italiana, è infatti città residenziale di alcune delle maggiori compagnie contemporanee come Socìetas Raffaello Sanzio e Teatro Valdoca, può anche vantare un concreto rapporto con l'universo cinema, a partire dal periodo muto fino alla storia più recente.

Tra i cineasti cesenati d'origine si parte cronologicamente da Monty Banks, nome d'arte di Mario Bianchi, che nasce a Cesena nel 1897 ed è il primo cesenate sbarcato con successo a Hollywood; di Cesena sono anche l'attrice Nicoletta Braschi e il regista Aurelio Chiesa. Il percorso proposto si snoda attraverso alcune location cittadine, toccando i luoghi più importanti di Cesena come la Rocca Malatestiana o piazza del Popolo, ma anche zone meno turistiche come quelle utilizzate come set per Johnny Stecchino (1991) di Roberto Benigni, la cui intera prima parte e il finale sono girati in città.


LE TAPPE PRINCIPALI

Parco della Rimembranza

Parco della Rimembranza

Viale Jacopo Mazzoni

In Luci lontane (Chiesa, 1988) è il parco in cui il bambino Giuliano dice di aver visto la mamma, morta 4 giorni prima. Quando poco dopo Giuliano scompare, il padre si reca al parco per cercarlo e avvia le prime indagini della polizia.

Luci lontane è interamente girato a Cesena (tranne alcune sequenze dello stabilimento termale di Cervia). Tratto da un romanzo di Giuseppe Pederiali, il secondo film di Aurelio Chiesa dopo Bim Bum Bam (1981), anch'esso girato a Cesena, si muove tra la fantascienza e l'horror.

Rocca Malatestiana

Rocca Malatestiana

Via Cia degli Ordelaffi, 8

Dentro una torre della Rocca Malatestiana, nella casa del custode, si trova l'appartamento in cui alloggia la maestra Renata, interpretata da Laura Morante nel film Luci lontane. Renata ottiene l'alloggio gratuitamente dal Comune e in cambio si occupa del Museo della Civiltà Contadina, l'attuale Museo di Storia dell’Agricoltura.

Palazzo Comunale

Palazzo Comunale

Piazza del Popolo, 10

Il Palazzo Comunale di Cesena, assieme alla Biblioteca Malatestiana, è uno dei set di Brentano (1995), visionario cortometraggio di Romeo Castellucci.

Brentano, liberamente tratto dalla novella di Robert Walser, sceneggiato e diretto da Romeo Castellucci, uno dei fondatori della Societas Raffaello Sanzio, mette in scena l'esistenza in fuga di un giovane che non vuole più vivere. Il film è stato selezionato al Festival di Locarno nel 1997.

In Luci lontane è il comando di polizia dal quale si indaga sulla misteriosa sparizione del cadavere di Silvia.

Piazza del Popolo

Piazza del Popolo

Tra via Zeffirino Re e piazza del Popolo vengono girate alcune scene di Corbari (1970), film di Valentino Orsini che racconta le vicende di Silvio Corbari, partigiano romagnolo che, a capo di una piccola brigata antifascista, si impegna in una sorta di guerra personale contro tedeschi e repubblichini e finisce impiccato in piazza come monito per la cittadinanza.

Biblioteca Malatestiana

Biblioteca Malatestiana

Piazza Maurizio Bufalini, 1

Nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana sono state girate alcune scene di Brentano: un uomo percorre maniacalmente il perimetro della stessa stanza, sfiora i denti di un pettine, guarda attraverso un buco nel muro. Sperimentando il mezzo cinematografico Castellucci persegue la ricerca su tematiche esistenziali e autobiografiche da sempre oggetto del suo percorso artistico.


Quartiere nuovo di San Mauro in Valle

Quartiere nuovo di San Mauro in Valle

Roberto Benigni gira Johnny Stecchino (1991) in parte a Cesena (città natale di Nicoletta Braschi) e in parte in Sicilia. Le location cesenati sono in gran parte nel quartiere nuovo di San Mauro in Valle: in via della Valle c'è la casa di Dante; in via Viareggio, presso un negozio di frutta e verdura, è ambientata la famosa sequenza delle banane nonché la scena finale del film; in via Certaldo è la scuola dove Dante accompagna i ragazzi disabili guidando lo scuolabus.