Cesena (FC)

Piazza del Popolo

Dominata dalla Rocca Malatestiana, la suggestiva piazza, la cui costruzione iniziò nei primi anni del Quattrocento, è collocata nel centro storico di Cesena, ai piedi del colle Garampo ed è impreziosita da vari edifici storici: il Palazzo Comunale, il Torrione Poligonale, la Loggetta Veneziana e la cinquecentesca Fontana Masini, pregiato esempio di architettura manierista. Sede principale della Fiera di San Giovanni, ospita ogni mercoledì e sabato mattina uno dei più ampi mercati ambulanti della regione.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Amori in corso

REGIA: Giuseppe Bertolucci
ANNO: 1989

Anna e Bianca sono due ragazze di vent'anni. Studiano entrambe medicina e per preparare un esame decidono di trascorrere qualche giorno insieme nel casale dei genitori di Bianca che si trova in Val Pessola, nelle luminose campagne attorno a Parma. Passa qualche giorno e sorgono i primi attriti, dovuti tanto alla diversità dei caratteri quanto al fatto che le due amiche sono entrambe innamorate di Cesare, un loro compagno di corso che verrà presto a trovarle: Anna lo conosce da poco tempo ma se n'è subito invaghita, mentre Bianca lo frequenta già da un po'; tuttavia la prima non ne sapeva nulla e sperava di poter incontrare il ragazzo in un contesto pacifico e soprattutto lontano da sguardi indiscreti. L'arrivo di Daniela, decisamente diversa da loro ma anch'essa innamorata di Cesare, cambierà irreversibilmente gli equilibri fra Anna e Bianca, aprendo la strada al loro progressivo riavvicinamento.
E' sostanzialmente la storia di tre diverse psicologie alle prese con il sentimento amoroso.

"Non avevo mai lavorato prima in queste zone, forse perché sono sempre state per me occupate da un'ingombrante presenza fraterna. Ora, attraverso la mia macchina da presa, ho avuto per la prima volta un rapporto diretto con i paesaggi e le atmosfere della mia infanzia"

(Giuseppe Bertolucci).

scheda del film

Bim bum bam

REGIA: Aurelio Chiesa
ANNO: 1982

Finalmente, per Bibi, Nello e Macio, tre inseparabili amici che giocano nella "Primavera" di una società provinciale di calcio di serie A, arriva l'occasione tanto attesa: la convocazione in prima squadra. Il posto disponibile è però uno solo e da questo momento i loro rapporti cambiano radicalmente.

scheda del film

Corbari

REGIA: Valentino Orsini
ANNO: 1970

Seconda guerra mondiale. La vicenda si svolge fra il settembre del ‘43 e i primi mesi del ‘44, nell’Italia occupata dai tedeschi. Silvio Corbari è un partigiano autonomo, insofferente a qualsiasi forma di lotta organizzata e slegato dalle logiche di partito. Il piccolo nucleo indipendente da lui creato dopo aver rifiutato la proposta di unirsi a una formazione partigiana operante sull’Appennino, è attivo soprattutto in Romagna e in Toscana; le incursioni della “Banda Corbari”, parallele a quelle del movimento resistenziale, sono compiute secondo la sua personale concezione di guerriglia contro occupanti e repubblichini. Una serie di successi conduce la brigata ad allargarsi, ma d'altro canto scatena la preoccupazione delle maggiori autorità, al punto che un reparto fascista viene inviato in Toscana al solo scopo di catturare e uccidere il guerrigliero faentino. La sfrenata ambizione del protagonista, che sogna di fondare la “Zona libera Corbari”, una piccola repubblica autonoma dotata di proprie regole politico-economiche, lo porta a rifiutare anche l’invito di Ulianov, comandante della trentaduesima brigata partigiana, a unire le forze contro il comune nemico.
La compagna Ines e i suoi fedeli amici saranno con lui fino alla fine e la sorte ne farà una figura leggendaria.

scheda del film

Johnny Stecchino

REGIA: Roberto Benigni
ANNO: 1991

Dante è un autista di scuolabus per bambini disabili. Bizzarro, sprovveduto e scarsamente fortunato in campo sentimentale, s’imbatte una sera in una giovane donna in vacanza da quelle parti, che dopo averlo investito con l’auto scende per scusarsi e guardandolo in faccia perde i sensi. I due s’incontrano nuovamente qualche giorno dopo e Dante s’innamora di Maria, nonostante le sue stranezze: la donna gli compra abiti eleganti, gli mette uno stecchino in bocca, gli disegna un neo sulla guancia e lo chiama “Johnny”; dopodiché sparisce, gettandolo nello sconforto.
Passa del tempo e Maria si rifà viva per chiedergli di raggiungerla a Palermo, dove dice di vivere con l’anziano zio. Convinto che la donna ricambi i suoi sentimenti, Dante pianta tutto e accetta. Arrivato nella città siciliana, è proprio lo zio ad accoglierlo e a fargli da esilarante Cicerone. Le vere intenzioni di Maria diventano progressivamente più chiare, ma non per Dante, la cui ingenuità dà vita a una divertente serie di equivoci e situazioni paradossali.

scheda del film

Luci lontane

REGIA: Aurelio Chiesa
ANNO: 1988

In una tranquilla cittadina termale della Romagna, Bernardo, recentemente rimasto vedovo della moglie Silvia, vive con Giuliano, il figlio di dieci anni, e la suocera. Una sera il bambino rientra a casa molto tardi e racconta al padre di essere stato al parco, dove ha rivisto la madre, con cui si è fermato a parlare e giocare. Sulle prime Bernardo pensa che il figlio stia inventando una storia assurda per giustificare goffamente il ritardo, ma ben presto in tutto il paese iniziano a verificarsi fenomeni inspiegabili legati alla presenza di Silvia e di altre persone defunte che lo inducono a credergli. Intanto Renata, la maestra di Giuliano, è sempre più preoccupata per le continue assenze del bambino da scuola, così decide di aiutare il padre a indagare su quanto sta accadendo. Con il permesso delle autorità del paese, l’uomo fa riaprire la bara della moglie e la trova vuota. A sconvolgere la vita pacifica della provincia romagnola sarebbero delle misteriose luci di provenienza extraterrestre, grazie alle quali i defunti tornano in vita, anche se non uguali in tutto e per tutto a prima…

scheda del film

PHOTOGALLERY