Bologna città

Via Belmeloro

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Almost blue

Almost blue

REGIA: Alex Infascelli
ANNO: 2000

Simone, un ragazzo cieco, piccolo genio dell'elettronica, scandagliando l'etere viaggia alla ricerca di suoni, musiche, conversazioni. Anche Alessio osserva e spia l'esterno, ma lo fa in modo diverso: lui contatta qualcuno, elimina l'originale, si traveste e diventa la sua copia. Grazia Negro arriva da Roma per investigare su una strana serie di omicidi avvenuti negli ultimi anni: i corpi sono di giovani studenti, completamente nudi e privi di oggetti personali. Sulle scene del crimine si scopre che si aggira qualcuno identico alla vittima. Il modus operandi di Alessio, il killer, ora non è più un segreto, lo è però la sua identità. La cecità di Simone lo rende l'unico in grado di identificare l'assassino.

scheda del film

La lampada di Wood

REGIA: Lavinia Capogna
ANNO: 1994

La vita di Laura, una ragazza bolognese poco più che ventenne, simpatica ed estroversa, scorre serena, divisa tra l'affetto per la madre, con cui ha un rapporto di intesa e di confidenza, gli studi universitari e un gruppetto di amici ben affiatati. Ma casualmente due incontri sovvertono la sua vita: il primo è quello con Giulia, una ragazza affascinante e problematica, con cui Laura stringe un rapporto di amicizia; il secondo è quello con Pietro, un giovane restauratore romano che sta lavorando ad un affresco medievale in un'importante chiesa cittadina. Con Pietro, che è un ragazzo sensibile, premuroso e solitario, nasce un'amicizia che sfocerà in una storia d'amore. Questi incontri portano Laura ad una crescita e ad una maturazione interiore che la condurranno a fare delle scelte inaspettate.

scheda del film

Plagio

REGIA: Sergio Capogna
ANNO: 1968

Ecco sullo schermo gli universitari della contestazione. Ma non li vediamo impegnati ad occupare aule e laboratori - a descrivere questo aspetto d'attualità ci pensa un abile montaggio del materiale di repertorio - quanto in altre attività egualmente suggerite dalla cronaca dei nostri giorni: l'amore di gruppo e il "plagio". Vi sono due studenti, Angela e Massimo, che si amano tranquillamente. Tra i due si inserisce un terzo, Guido, ricco, complessato per traumi infantili imputabili ai genitori, orfano. Questi si interessa alla ragazza, ma, nell'impossibilità di conquistarla interamente, la convince ad un legame a tre, soggiogando sia lei che il fidanzato con una sottile azione di convincimento. Raggiunto lo scopo, si suicida in automobile, ponendo i due rimasti nella impossibilità di proseguire un amore che si rivela sporcato. Il film è parte in bianco e nero e parte a colori e con viraggi. In un ruolo laterale rivediamo, dopo molti anni, Cosetta Greco.

scheda del film