Bologna città

Strada Maggiore

Tratto urbano della via Emilia, Strada Maggiore si dirama a partire dalle due torri verso la Porta Maggiore. Innumerevoli sono gli edifici degni di nota, tra cui si ricorda: Palazzo Hercolani, sede della facoltà di Scienze politiche, edificato nel Settecento, con scalone neoclassico e giardino all'inglese; Palazzo Sanguinetti, le cui sale interamente affrescate ospitano il Museo e Biblioteca della Musica; la Chiesa dei Servi; la casa costruita per Gioacchino Rossini; la duecentesca Casa Isolani.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Acapulco, prima spiaggia...a sinistra

REGIA: Sergio Martino
ANNO: 1983
Gigi e Andrea sono due amici di Bologna. Non aspettano che l'estate per fare insieme le vacanze. Da parte loro l'estate è connessa al 
desiderio di fare conquiste femminili. In questo campo Gigi e Andrea sono diversi, ma il loro fine è il medesimo. Per mancanza di un lavoro fisso le loro finanze sono  molto limitate. Quindi quando arriva l'estate, per mancanza di soldi, svaniscono i mille sogni e fra i tanti quello di Acapulco. Si devono accontentare e vanno sistematicamente e con una continuità ormai proverbiale a Cesenatico. Qui le avventure estive si presentano benissimo e finiscono comicamente nel peggiore dei modi. 
scheda del film

Il decimo clandestino

REGIA: Lina Wertmüller
ANNO: 1989

Una contadina, vedova e madre di nove figli, si trasferisce in città sperando in una vita migliore, ma la ricerca di una casa è difficile, a causa della prole. La donna tace alla proprietaria la presenza dei bambini ed escogita un piano per poter usufruire dell'alloggio: uscire all'alba e rientrare a notte fonda per non destare sospetti . Il trucco viene scoperto e la proprietaria reagisce con durezza: invidia la donna, lei che ha perduto il suo unico figlio. Ma alla fine l'invidia sarà superata e al suo posto nascerà una salda amicizia. 

scheda del film

La lampada di Wood

REGIA: Lavinia Capogna
ANNO: 1994

La vita di Laura, una ragazza bolognese poco più che ventenne, simpatica ed estroversa, scorre serena, divisa tra l'affetto per la madre, con cui ha un rapporto di intesa e di confidenza, gli studi universitari e un gruppetto di amici ben affiatati. Ma casualmente due incontri sovvertono la sua vita: il primo è quello con Giulia, una ragazza affascinante e problematica, con cui Laura stringe un rapporto di amicizia; il secondo è quello con Pietro, un giovane restauratore romano che sta lavorando ad un affresco medievale in un'importante chiesa cittadina. Con Pietro, che è un ragazzo sensibile, premuroso e solitario, nasce un'amicizia che sfocerà in una storia d'amore. Questi incontri portano Laura ad una crescita e ad una maturazione interiore che la condurranno a fare delle scelte inaspettate.

scheda del film

Un matrimonio

REGIA: Pupi Avati
ANNO: 2013

La lunga storia d'amore di due bolognesi, Francesca e Carlo (ispirata a quella dei genitori del regista), dal 1948 al 2005, anno in cui festeggiano le nozze d'oro. I due, superando numerose difficoltà, dalle differenze politiche e sociali, alle diverse relazioni che, nei momenti di distanza, hanno entrambi intrapreso, fino all'opposizione dei genitori di lei, riescono infine a sposarsi. Il matrimonio verrà coronato dall'arrivo di due figli, più l'adozione di una terza, che è anche la voce narrante della serie.

scheda del film

PHOTOGALLERY

Gli occhi, la bocca

Gli occhi, la bocca

REGIA: Marco Bellocchio
ANNO: 1982

Giovanni, già da tempo emigrato a Roma dove fa l'attore, torna alla casa natia in una città di provincia ricca e industriosa perché Pippo, il fratello gemello è morto suicida. Nevrastenico, prigioniero di frustrazioni, egli rifiuta l'idea che il fratello si sia suicidato. Si fa prendere dai rimorsi. Lotta fra l'amore per una giovane donna, Vanda, e i fortissimi sensi di colpa verso la madre (per tranquillizzare quest'ultima le apparirà travestito da Pippo come se venisse dall'oltretomba). Disprezza Vanda, una donna amorale, incinta di Pippo e concausa della di lui morte. Giovanni è andato ad insultarla ma invece si avventura in un amore burrascoso continuamente minacciato dal fantasma del fratello.

scheda del film
Strane storie - Racconti di fine secolo

Strane storie - Racconti di fine secolo

REGIA: Sandro Baldoni
ANNO: 1994

In treno, una ragazza chiede al padre il racconto di alcune "favole". Ed ecco l'uomo a cui viene staccata l'aria per non aver pagato la bolletta; la donna che acquista un uomo al supermercato e poi lo riporta indietro perché "scaduto"; la vera e propria guerra tra una famiglia proveniente dal Sud e i dirimpettai "nordisti". In conclusione, i personaggi passano vicino ai resti di un treno distrutto. 

scheda del film