Rocchetta Mattei

Complesso monumentale situato nell'Appennino bolognese, la Rocchetta Mattei inizia ad essere edificata nel 1850 ad opera del proprietario, Conte Cesare Mattei, il quale vi si trasferì nel 1859. Mattei, che dedicò la sua vita allo studio dell'Elettromeopatia, costruì la Rocchetta con una mescolanza eclettica di stili su cui prevale il moresco.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Balsamus, l'uomo di Satana

REGIA: Pupi Avati
ANNO: 1968
Un interessante esperimento produttivo, realizzato da un regista esordiente e con attori semiprofessionisti. La vicenda è densa di significati: 
si tratta di una trascrizione in chiave moderna della figura di Cagliostro, che però non somiglia affatto all'uomo affascinante dell'antica leggenda. Il nostro è brutto, deforme, vive isolato in una villa di campagna sostenendo di far miracoli ed estorcendo così alla rozza plebe fior di quattrini. Poi, impensatamente, un miracolo accade davvero, e la tragedia esplode in pieno. Il film è stimolante, colto, con riferimenti più o meno palesi a grandi opere di maestri del cinema, che il debuttante Avati ha però saputo personalizzare, aiutato da un gruppo d'interpreti efficacissimi.
scheda del film

PHOTOGALLERY

Enrico IV

Enrico IV

REGIA: Marco Bellocchio
ANNO: 1984
Un gruppo di ricchi e nobili arriva ad un castello dove, da vent'anni, vive il vecchio zio del proprietario, impazzito dopo una caduta da cavallo. 
Il gruppo è composto dal proprietario del castello, dalla sua fidanzata Frida, e da sua madre Matilde, dal suo amante Belcredi e da uno psichiatra. Il loro intento è quello di far ravvedere lo zio il quale si crede Enrico IV, imperatore di Germania. Il vecchio zio in realtà non è pazzo ma ha scelto di continuare a vivere in quel modo per incapacità di adattarsi alla realtà della vita. I nuovi arrivati cercano in tutti i modi di farlo rinsavire o di svelare la sua finzione ma Enrico conferma la sua decisione ad isolarsi per sempre dal mondo. 
scheda del film

Tutti defunti tranne i morti

REGIA: Pupi Avati
ANNO: 1977

Nel castello dei marchesi Zanetti arriva un tale con un libro su cui sta scritta una profezia: la morte di 9 membri della famiglia darà indicazioni per ritrovare un tesoro nascosto. In breve tempo il numero previsto passa a miglior vita: restano la marchesina Ilaria, il venditore del libro e un investigatore che non ci capisce niente. Per di più, ricompare vivo e vegeto uno dei defunti.

scheda del film

PHOTOGALLERY