Ravenna Città

Punta Marina Terme

Piccola frazione del comune di Ravenna, Punta Marina fa parte dei cosiddetti Lidi Sud, assieme a Marina di Ravenna, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe e Lido di Savio. Nota per le sue ampie spiagge sabbiose e la pineta, la località è assai frequentata anche per i suoi stabilimenti termali specializzati in cure marine.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Banditi

REGIA: Stefano Mignucci
ANNO: 1995

Amos è un anziano orologiaio che da giovane ha militato in una formazione clandestina extraparlamentare; insieme ai vecchi amici Karl e Maner ha compiuto anche atti terroristici. Distrutto dal dolore per la perdita della moglie e indignato per la situazione politica del paese straniero in cui vive da tempo, decide di ricominciare a lottare contro la violenza imperante e la corruzione delle autorità. Contatta quindi i suoi ex compagni di lotta per progettare il rapimento del primo ministro Ullman, che in gioventù stava dalla loro parte, e chiedere un riscatto. Tuttavia, a spingerli non sono tanto le ragioni ideologiche quanto la volontà di procurarsi abbastanza denaro per fuggire su un’isola tropicale dove trascorrere tranquillamente il resto della loro vita. Successivamente i tre arrugginiti rivoluzionari riescono a convincere il giovane David a unirsi a loro per incaricarlo di sorvegliare gli spostamenti della famiglia del ministro. Ma la buona riuscita del piano segna l’inizio di una serie di complicazioni…

scheda del film

Tanabess

REGIA: Luisa Pretolani, Massimiliano Valli
ANNO: 1997

Sullo sfondo degli anni 70, Gibo abbandona maglie e figlio per inseguire il suo sogno d'amore: racimolare i soldi per raggiungere una turista danese conosciuta l'anno prima sulle spiagge della Romagna, Gibo trascorre l'attesa in un capanno sulla spiaggia, pescando cozze di frodo, accompagnato dalle voci del passato e del presente: un padre spirituale, un anarco comunista e il "matto del fiume". Un apologo sulla follia d'amore e su una civiltà rurale che finisce.

scheda del film