Bologna città

Piazza della Pioggia

Situata nelle immediate vicinanze di via dell'Indipendenza, tra via Galliera e via Riva di Reno, piazza della Pioggia prende il nome dalla Chiesa di Santa Maria della Pioggia, accanto alla quale nel Medioevo scorreva il Canale di Reno. Nella chiesa è conservata una tavola quattrocentesca intitolata alla Vergine della Pioggia, considerata miracolosa.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Al piacere di rivederla

REGIA: Marco Leto
ANNO: 1976
Mario Aldara, oscuro funzionario del Ministero degli Interni, viene inopinatamente inviato in missione nella propria città, dalla quale 
manca da vent'anni, per indagare sulla morte sospetta di un pezzo grosso. Per Aldara è un tornare ai vecchi tempi, rivedere gli amici, ritrovare la sua vecchia fiamma, Viviana, che, guarda caso, è proprio la vedova del pezzo grosso. La vicenda è intricata. Morte naturale, suicidio, omicidio? L'indagine di Aldara viene complicata dalla presenza di una grossa assicurazione sulla vita del defunto e dai molteplici e contrastanti interessi che ruotano intorno ad essi. La soluzione naturalmente è imprevedibile. 
scheda del film

Un matrimonio

REGIA: Pupi Avati
ANNO: 2013

La lunga storia d'amore di due bolognesi, Francesca e Carlo (ispirata a quella dei genitori del regista), dal 1948 al 2005, anno in cui festeggiano le nozze d'oro. I due, superando numerose difficoltà, dalle differenze politiche e sociali, alle diverse relazioni che, nei momenti di distanza, hanno entrambi intrapreso, fino all'opposizione dei genitori di lei, riescono infine a sposarsi. Il matrimonio verrà coronato dall'arrivo di due figli, più l'adozione di una terza, che è anche la voce narrante della serie.

scheda del film

PHOTOGALLERY