Ravenna Città

Marina di Ravenna

Immersa nel verde della pineta costiera, Marina di Ravenna è dal 1930 la prima località balneare organizzata del litorale ravennate. La cittadina è anche il porto turistico di Ravenna nonché zona di tutela biologica, come testimonia anche il Museo Nazionale delle Attività Subacquee.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Agata e la tempesta

Agata e la tempesta

REGIA: Silvio Soldini
ANNO: 2004

In punto di morte la madre di Romeo, commerciante di abiti casual nei dintorni di Comacchio, rivela a questi di aver venduto in gioventù il suo primogenito a una benestante famiglia genovese. Nella speranza di far rivedere il figlio alla madre per un'ultima volta, Romeo si reca in Liguria, allo scopo di ritrovare il fratello; è l'architetto Gustavo Torregiani che, una volta venuto a conoscenza della verità sul suo conto, fugge in Emilia-Romagna per ritrovare le sue radici, mettendo in discussione tutta la sua vita, il suo lavoro (è intento a progettare un velodromo in Danimarca), i rapporti con la moglie Ines, psicologa e personaggio televisivo, e con la sorella maggiore Agata, donna indipendente e colta, proprietaria di una libreria nella zona di San Lorenzo.
Innamorata del giovane Nico, Agata, che fa fulminare le lampadine al suo passaggio, raggiunge il fratello quando crede che lo spasimante l'abbia tradita. L'isolata casa ai Lidi di Comacchio diventa così punto di ritrovo tra i diversi personaggi, che intrecceranno le loro storie e i loro sogni, progetteranno di costruire un grande vivaio e rimarranno uniti anche dopo l'improvvisa morte di Romeo.

scheda del film

PHOTOGALLERY

Caccia tragica

REGIA: Giuseppe De Santis
ANNO: 1947

Bassa padana, seconda metà del 1945. La guerra è appena finita quando Giovanna e Michele, due giovani sposi, si apprestano a riprendere il loro lavoro di braccianti presso una cooperativa agricola emiliana. Il camion su cui stanno viaggiando trasporta anche il denaro dei sussidi governativi necessari alla cooperativa per pagare l'affitto delle terre, del bestiame e dei macchinari agricoli ai proprietari terrieri; ma una rapina impedisce ai coniugi di arrivare a destinazione e durante la sparatoria Giovanna viene presa in ostaggio. Della banda fanno parte un sadico soldato nazista, una ragazza tedesca, un reduce e Alberto, capobanda ed ex compagno di prigionia di Michele, che lo riconosce, ma è ridotto al silenzio per non mettere in pericolo la moglie. Nel frattempo scadono i termini di pagamento delle terre, così i padroni sequestrano i beni dei contadini per rifarsi delle perdite. Partono quindi le indagini della polizia, affiancata dai braccianti, attraverso una pianura padana ancora evidentemente segnata dal conflitto.

scheda del film

PHOTOGALLERY

Deserto rosso

Deserto rosso

REGIA: Michelangelo Antonioni
ANNO: 1964

La storia di Giuliana è calata nel paesaggio inquinato e alienante della zona industriale ravennate; al porto e ai fumi delle fabbriche chimiche fa riscontro una Ravenna rigida, invernale, quasi sempre deserta e cromaticamente reinventata dal regista ferrarese. La tormentata protagonista, affetta da una grave forma di depressione, è tornata recentemente da una clinica psichiatrica dove è stata ricoverata dopo aver tentato il suicidio, al quale nel film si fa spesso riferimento definendolo “un incidente stradale”. Il marito Ugo, un dirigente aziendale, è assente e non capisce il senso d’inadeguatezza provato dalla moglie nei rapporti sociali e affettivi, la sua profonda insoddisfazione nei confronti della scialba vita borghese; Giuliana sogna di fuggire su una spiaggia deserta e tenta a più riprese di uscire dalla propria gabbia esistenziale, alla ricerca di un equilibrio introvabile, finendo per rassegnarsi a una realtà ripetitiva e meschina.

scheda del film

Festa di laurea

REGIA: Pupi Avati
ANNO: 1985

Anni Cinquanta. Un timido pasticciere, segretamente innamorato di una bella signora dell'alta borghesia, accetta di allestire il buffet per la festa di laurea della figliadi lei. Ma, nonostante gli sforzi dell'uomo, il ricevimento si rivelerà un disastro.

scheda del film

PHOTOGALLERY

Nebbie e delitti 2

REGIA: Riccardo Donna
ANNO: 2007

Il commissario Soneri vive e lavora a Ferrara, dove è a capo della squadra mobile di polizia. Nel corso dei sei episodi che compongono la serie il commissario indagherà su omicidi e crimini di varia natura. 

scheda del film

I pavoni

REGIA: Luciano Manuzzi
ANNO: 1994

L'asse portante della nostra storia è Vittorio, che nasce ai primi degli anni settanta nel momento del progredire economico della propria famiglia. viene allevato come un gioiello, cresce fragile, viziato ed arrogante, come un pavone. Nella sua storia compaiono gli amici: Giovanni, suo coetaneo, figlio di commercianti del paese, Paolo di famiglia più povera e Davide, più giovane, di famiglia meridionale. Infine Bruno, ragazzo che abita in un paese vicino, affascinato dal modo che ha Vittorio di buttare via la sua vita. Il tempo di questi ragazzi non è scandito dal trascorrere dei giorni, nè da quadrimestri scolastici. Nessuno di loro frequenta le scuole superiori. L'istruzione dalle loro famiglie non è più considerata un traguardo, ma solo lavoro in perdita. È un susseguirsi di settimane di follie che porta inevitabilmente alla drammatica fine di tutto, al rifiuto del futuro. Oltre quel rifiuto non c'è alcuna speranza che non fosse un'auto di grossa cilindrata o un vestito firmato. Questi giovani pavoni non sono riusciti ad immaginare per loro un futuro diverso, un futuro qualsiasi.

scheda del film

La ragazza di latta

REGIA: Marcello Aliprandi
ANNO: 1970

L'azione del film si svolge nell'epoca attuale, distorta, attraverso la prospettiva di un ipotetico osservatore vivente in un futuro non molto lontano. E' la storia di un uomo; Osvaldo Rossi, in bilico fra le pressioni psicologiche dell'ambiente che lo circonda e le evasioni della sua fantasia ed è soprattutto la storia del suo amore per una ragazza sconosciuta che passa ogni giorno sotto la sua finestra. L'incanto di questo amore scoprirà che la sconosciuta è una creatura generata dal sistema e mercificata attraverso le suggestioni pubblicitarie che ossessivamente riproducono il suo volto e il nome del padrone del grande impero finanziario che arieggia quello di un famoso e ricchissimo papero. Tutto si svolge nell'atmosfera rarefatta di una città senza nome, senza tempo, e senza automobili, dalle vecchie case con le finestre sbarrate e dalle fredde strade in cui appaiono, quasi evocati, rari e sinistri passanti.

scheda del film