Ferrara

Corso Ercole I d'Este

In origine denominato “via degli Angeli”, dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli che si trovava lungo il suo corso, fu costruito tra il 1492 e il 1510. Interamente pedonale eccetto un breve tratto, vi si affacciano pregevoli palazzi rinascimentali, ed essendo privo di esercizi commerciali mantiene tuttora la connotazione residenziale conferitale dal duca. Costituisce l'arteria principale della città rinascimentale e si incrocia con l'altro asse portante dell'Addizione (Corso Porta Mare - Biagio Rossetti - Porta Po) nel Quadrivio degli Angeli, dove è possibile ammirare tre dei più rappresentativi palazzi ferraresi: Palazzo Turchi di Bagno (al civico 32, attualmente sede del Museo paleontologico e preistorico “Piero Leonardi”), Palazzo Prosperi-Sacrati e il pregiatissimo Palazzo dei Diamanti (al 21), centro ideale dell'Addizione Erculea, edificio rinascimentale fra i più celebri al mondo costruito dal 1493 per conto di Sigismondo d'Este, fratello di Ercole; deve il suo nome alla particolare forma degli 8500 blocchi di marmo che compongono il suo bugnato. Acquisito dal Comune nel 1832, ospita al primo piano la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, mentre i suoi spazi al pianterreno sono spesso utilizzati per esposizioni temporanee di grande rilievo internazionale. Avvicinandosi alle mura e a Porta degli Angeli, i palazzi diminuiscono progressivamente di numero e d'importanza, finché il corso non diventa simile a una strada di campagna fiancheggiata da pioppi.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Al di là delle nuvole

Al di là delle nuvole

REGIA: Michelangelo Antonioni, Wim Wenders
ANNO: 1995

Quattro storie d’amore fra l’Italia e la Francia, tratte da altrettanti racconti della raccolta Quel bowling sul Tevere, scritti dallo stesso Antonioni. Filo conduttore, l’incompletezza di ogni relazione amorosa. La prima storia (Cronaca di un amore mai esistito) è ambientata in una nebbiosa quanto suggestiva Ferrara e racconta di due giovani che si ritrovano dopo anni, durante i quali non si sono mai dimenticati l’uno dell’altra. Nella seconda, un regista si trova a Portofino in cerca d’ispirazione. Ad attrarre la sua attenzione è il volto di una commessa conosciuta in un bar; si mettono a parlare, lei gli rivela un segreto inconfessabile, ma lui continua ad esserne attratto. Terzo episodio, dai racconti Non mi cercare! e La ruota: a Parigi piove. Una donna tradita dal coniuge incontra casualmente un uomo che ha subito la stessa sorte. Questo corpo di fango, infine, racconta la vicenda di un giovane di Aix-en-Provence che s’innamora di una ragazza molto religiosa, prossima a entrare in un convento.

scheda del film

Donna

REGIA: Gianfranco Giagni
ANNO: 1996

Matilde, moglie di un piccolo industriale della zona di Ferrara, attraversa una grave crisi familiare: il figlio Matteo s'innamora della migliore amica della madre, la figlia Nina lascia il marito Fausto e il figlio piccolo per intraprendere la carriera di modella. Matilde, che si sente trascurata dalla famiglia, decide di separarsi per un po' dal marito. Durante la separazione incontra Enrico, suo vecchio amore in età giovanile che vive ad Amburgo e di cui s'innamora nuovamente. 

scheda del film

Enzo Ferrari

REGIA: Carlo Carlei
ANNO: 2002

Fiction che ripercorre la vita del fondatore della celebre azienda Ferrari.
Il film si costruisce come una lunga intervista che Enzo Ferrari, ormai prossimo alla morte, concede a un giornalista. In un climax crescente le domande dell'intervistatore portano l'imprenditore a rivivere la propria vita, densa di successi, ma anche di grandi dolori, rivelando inediti aspetti di sé e ripecorrendo insieme l'ascesa della casa automobilistica.

scheda del film
Il giardino dei Finzi Contini

Il giardino dei Finzi Contini

REGIA: Vittorio De Sica
ANNO: 1970

A Ferrara vivono i Finzi Contini, un’agiata famiglia di origine ebrea, dai modi aristocratici, allineata al regime fascista. Giorgio, anch’egli ebreo ma proveniente da una famiglia di commercianti decisamente più modesta, è tra i pochi ad avere il privilegio di poter frequentare la loro sfarzosa villa: sta scrivendo la tesi di laurea e il professor Finzi Contini gli permette di consultare i testi della sua ricca biblioteca. Innamorato fin dall’infanzia della coetanea Micol, la figlia del professore con la quale trascorre i pomeriggi giocando a tennis, Giorgio non è mai riuscito a dichiararsi. Quando si deciderà a farlo, di ritorno da un viaggio in Francia dove vive suo fratello, sarà tardi. Siamo alla fine degli anni Trenta, la seconda guerra mondiale è alle porte e nell’Italia fascista cominciano ad essere applicate le prime leggi razziali: la sorte della ricca famiglia, al pari di quella di tante altre, è minata dalla drammatica congiuntura storica.

Dall’omonimo romanzo di Giorgio Bassani.

scheda del film

Gli occhiali d'oro

REGIA: Giuliano Montaldo
ANNO: 1987

E' la storia, quasi parallela, di due personaggi, accomunati da un clima di persecuzioni, anche se per distinte ragioni, che si svolge nella Ferrara borghese sotto la dittatura fascista. Gli occhiali d'oro sono quelli del Dottor Fadigati, 50 anni, affermato professionista, colto, elegante, che per una improvvisa passione per un giovane, Eraldo, non riesce più a coprire la sua "diversità", suscitando la persecuzione dei suoi amici. L'altro personaggio è Davide, un giovane ebreo, che vive in pieno la discriminazione razziale - siamo nel 1938, vigilia di guerra - e che è innamorato di una ragazza ebrea, Nora. Fadigati e Davide si conoscono e diventano amici: la loro amicizia si consolida quando Eraldo abbandona il dottore dopo averlo derubato e picchiato e Nora lascia Davide per sposarsi, per paura, con un gerarca fascista. L'anziano Fadigati si suicida, mentre Davide va incontro al suo destino, con impegno civile.

scheda del film

Il ritorno di Casanova

REGIA: Pasquale Festa Campanile
ANNO: 1978

Basato su un romanzo di Arthur Schnitzler e in parte sulle memorie di Casanova, è la storia del ritorno a Venezia del famoso avventuriero e seduttore. Anche se ormai ha cinquant'anni s'invaghisce di una ragazza nemmeno ventenne. Baratta una notte d'amore della fanciulla con il fidanzato di lei, che però il mattino dopo lo sfida a duello.

scheda del film

La vela incantata

REGIA: Gianfranco Mingozzi
ANNO: 1982

Nell'Italia degli anni Trenta Angelo, trentenne, insieme al fratello, Tonino, ancora adolescente, girano per i paesi con il loro "cinema ambulante". Quando finalmente ritornano nel loro paese natale, Angelo ritrova il suo primo amore, Anna, con la quale ha avuto un rapporto burrascoso e, nonostante lei ora sia sposata, comincia a frequentarla. Angelo vorrebbe smettere di vagare da un paese all'altro e quando conosce Alberta, una ragazza del paese che si è innamorata di lui, ne ha la possibilità perché lo zio di lei gli offre il suo sostegno finanziario per aprire una sala cinematografica. Angelo però deve fare i conti con Tonino che sentendosi un po' trascurato dal fratello si è avvicinato a Giovanni, un intellettuale antifascista che lo sprona a combattere per i suoi ideali. Quando Tonino prende parte a una protesta operaia che finisce nel sangue, Angelo cerca di convincerlo a non esporsi al ruschio di essere considerato un sovversivo dal Regime. Tra i due fratelli è lotta aperta.

scheda del film