Edipo Re

SCHEDA DEL FILM

Edipo Re

REGIA: Pier Paolo Pasolini
ANNO: 1967

Primo dopoguerra, provincia friulana. Un bambino nasce da una giovane coppia, lei amorevole, lui geloso perché teme che il figlio possa sottrargli l'affetto della moglie. Con un repentino cambio delle coordinate spazio-temporali, il racconto prosegue nell'antica Grecia, dove un pastore vagante in una zona desertica si imbatte in un bambino appena abbandonato da uno sconosciuto; raccolto il trovatello, lo porta al re di Corinto, Polibo, che insieme alla moglie Merope decide di adottarlo. Passa qualche anno. Schernito da un suo compagno di giochi, che lo accusa di essere un "figlio della fortuna", il giovane Edipo, diventato adulto, si reca a Delfi per verificare la propria origine interrogando l'oracolo al tempio di Apollo, che gli predice che ucciderà il padre e giacerà con la madre. Per sfuggire alla propria sorte, comincia un lungo peregrinare attraverso il Medio Oriente.
Rievocazione del mito edipico e dell'omonima tragedia di Sofocle, la cui rivisitazione pasoliniana è a un tempo dramma universale e racconto autobiografico.

AMBIENTAZIONI
REGIA Pier Paolo Pasolini
ANNO 1967
DURATA 110'
COSTUMI Danilo Donati, Piero Cicoletti
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA Giuseppe Ruzzolini
MONTAGGIO Nino Baragli
PRODUTTORE Alfredo Bini
SCENEGGIATURA

Pier Paolo Pasolini

SCENOGRAFIA Luigi Scaccianoce
INTERPRETI

Franco Citti, Silvana Mangano, Alida Valli, Carmelo Bene, Julian Beck, Ninetto Davoli, Luciano Bartoli, Ahmed Bellachmi, Francesco Leonetti, Giandomenico Davoli, Pier Paolo Pasolini, Jean-Claude Biette, Ivan Giovanni Scratuglia

GENERE Fiction

PHOTOGALLERY DEL FILM

LE LOCATION DEL FILM