Bologna città

Via D'Azeglio

Una delle strade più eleganti e ricche di storia del centro cittadino, via D'Azeglio si dipana da Piazza Maggiore all'antica Porta S. Mamolo, demolita all'inizio del '900. Nella via, in buona parte pedonalizzata, vi sono le dimore di due grandi famiglie bolognesi, i Carbonesi e i Marsili, e uno dei più bei cortili rinascimentali della città, quello di Palazzo Bevilacqua, al civico 31-33.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Una domenica sì

REGIA: Cesare Bastelli
ANNO: 1986
La storia del film si svolge a Perugia durante una domenica pomeriggio e una domenica sera trascorse da tre militari in libera uscita: Nick, 
Dario e Davide. Dario è fidanzato e spera di passare la giornata solo con Elena, la sua fidanzata, ma le poco felici intromissioni di Nick e la triste solitudine di Davide sconvolgono in qualche modo i suoi piani. Durante la movimentata e itinerante giornata i tre ragazzi finiranno per incontrarsi a Todi dove, questa volta, è Nick a instaurare un piccolo flirt con Fiore, sorella di un loro commilitone. Anche in questo caso succederà però qualcosa che comprometterà le intenzioni del giovane. Il rientro in caserma abbastanza triste per Davide e Nick sarà invece astutamente evitato da Dario, che proprio pochi metri prima dell'entrata, ritrova la sua Elena e decide di passare la notte con lei rischiando una severa punizione.
scheda del film

La lampada di Wood

REGIA: Lavinia Capogna
ANNO: 1994

La vita di Laura, una ragazza bolognese poco più che ventenne, simpatica ed estroversa, scorre serena, divisa tra l'affetto per la madre, con cui ha un rapporto di intesa e di confidenza, gli studi universitari e un gruppetto di amici ben affiatati. Ma casualmente due incontri sovvertono la sua vita: il primo è quello con Giulia, una ragazza affascinante e problematica, con cui Laura stringe un rapporto di amicizia; il secondo è quello con Pietro, un giovane restauratore romano che sta lavorando ad un affresco medievale in un'importante chiesa cittadina. Con Pietro, che è un ragazzo sensibile, premuroso e solitario, nasce un'amicizia che sfocerà in una storia d'amore. Questi incontri portano Laura ad una crescita e ad una maturazione interiore che la condurranno a fare delle scelte inaspettate.

scheda del film