Parma

Salsomaggiore Terme

Salsomaggiore Terme, situata tra le colline della provincia di Parma, è rinomata per i suoi stabilimenti termali di impianto liberty. Le Terme Berzieri, costruite nel 1913 su progetto di Ugo Giusti e Giulio Bernardini, sono diventate il simbolo della città. Altri edifici di notevole interesse sono il Palazzo dei Congressi, ex Grand Hotel Des Thermes, eretto nel 1901 e l’ex Casinò Kursaal.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Arabella

REGIA: Mauro Bolognini
ANNO: 1967
Nella Roma preconcordataria Arabella, ultima erede di una famiglia dell'aristocrazia nera, cerca di salvare dalle tasse anticlericali l'avita
cereria, truffando il prossimo grazie alla sua avvenenza. Sempre in movimento, si sposta a Salsomaggiore, a Napoli e nel Chianti, ma cede in una languida alba lagunare ai begli occhi di uno più furbo di lei. Per poi conquistare l'amore nel momento in cui un incendio abbondantemente assicurato salva lei e la nonna da ogni necessità contingente, ma non dal gusto di continuare... Bolognini sembra tornato ai tempi in cui con il gusto formale incantava anche i più tiepidi tra i suoi ammiratori. Scene, costumi, ambientazione sono di altissimo livello. Virna Lisi è una leccornia per i patiti del divismo degli anni ruggenti: con mille vestiti, parrucche e trucchi ci restituisce in un unico manicaretto Clara Bow e Janet Gaynor, Gloria Swanson e Louise Brooks, e tutte le dolci, maliarde signore che abbiamo amato quanto i vent'anni. 
scheda del film

Arabella

REGIA: Salvatore Nocita
ANNO: 1980

Arabella, ragazza milanese ingenua e generosa, accetta di sposare il figlio scioperato di un uomo sull'orlo della rovina. Il matrimonio va male; Arabella s'affeziona al suocero, che però è anche lui un cattivo soggetto (con una frode ha sottratto una cospicua eredità al parentado). I parenti fanno la guerra al vecchio e ad Arabella, che morranno tutt'e due (lui di malattia, lei di crepacuore).

scheda del film

C'รจ Kim Novak al telefono

REGIA: Enrico Roseo
ANNO: 1994
Padre e figlio. Un rapporto conflittuale, due generazioni che si combattono, l'una esprimendo autorità, ordine e potere, I'altra trasgressione, 
contestazione e ribaltamento dei valori. Ma il padre in questione non vuole esprimere nei confronti del figlio alcuna autorità, alcun potere. Il figlio a questo atteggiamento risponde con un grande gesto d'amore. Comprende la fragilità del padre e decide di prenderlo sotto la sua protezione, di restare con lui. La loro alleanza inizia cosi, attraverso piccole situazioni, episodi di quotidianità reinventata da creature perdenti, esseri battuti da un femminile forte e vincente che li ha abbandonati. È una prova di vita a due, quasi un esperimento di coppia, senza concessioni al mondo esterno, agli altri, alle donne. 
scheda del film

Il carabiniere a cavallo

REGIA: Carlo Lizzani
ANNO: 1961
Formatosi culturalmente e scientificamente alla scuola di Frate Umile, che gli insegna i segreti delle erbe e le regole dell'alchimia, e dopo 
un apprendimento filosofico presso Althotas, Cagliostro si reca a Roma, dove stringe amicizia con Papa Clemente XIII. Ma il papa successivo, Pio VI, preoccupato per il proselitismo che Cagliostro va facendo in tutta Europa, d'accordo con i gesuiti decide di abbattere il mito del filosofo-negromante. Viene assoldato un ciarlatano, Giuseppe Balsamo, il quale dichiara di essere il conte di Cagliostro e con le sue spudorate smargiassate svilisce il nome e la fama del vero Cagliostro, il quale viene incarcerato. Anche Balsamo e la sua compagna Lorenza vengono imprigionati e quindi uccisi per non lasciare testimoni dell'intrigo. Cagliostro, condannato a morte dall'Inquisizione, viene poi, per volere di Pio VI, rinchiuso a vita nella fortezza di San Leo, dove muore nel 1795. Ma il suo corpo non verrà mai trovato.
scheda del film

Eleonora

REGIA: Silverio Blasi
ANNO: 1973

Dramma storico ambientato nell'800 che racconta dell'innamoramento di Eleonora, timida rampolla di una famiglia dell'alta borghesia milanese, per un povero pittore appartenente al gruppo degli scapigliati. Tra i due si sviluppa una relazione controversa, anche per via dell'indole anticonformista di lui, indifferente alle convenzioni borghesi. Nonostante i tradimenti e le continue sparizioni di lui Eleonora gli rimarrà fedele con tenacia e caparbietà, riallacciando il rapporto con il padre, interrotto all'inizio della travagliata storia d'amore. 

scheda del film

Le evase - Storie di sesso e violenza

REGIA: Giovanni Brusatori
ANNO: 1978

Quattro donne evadono da un carcere, aiutate dal fratello eversivo di una di loro, che viene ferito aiutandole. Vengono tratte in salvo da un pullman di tenniste, che le evase sequestrano e portano in nella villa di un magistrato. Il clima di tensione aumenta, anche perché la polizia stenta a rintracciarle; nel frattempo all'interno della villa le delinquenti si danno a sesso, ferimenti e assassini, fino a costringere le tenniste a una violenta orgia, in cui molte perderanno la vita.

scheda del film

Io, io, io... e gli altri

REGIA: Alessandro Blasetti
ANNO: 1965

Un noto giornalista e scrittore ha deciso di portare a termine un'inchiesta sul tema dell'egoismo umano. Nel corso di tre giorni di lavoro, la materia prende forma nella mente dello scrittore, ma contemporaneamente nella sua coscienza l'atto di accusa contro gli altri che si era preparato si trasforma in una specie di confessione. I ricordi, i rimorsi, gli incontri e le molteplici scoperte lo inducono gradualmente a sostituirsi alle persone sulle quali intendeva indagare. 

scheda del film

Il merlo maschio

REGIA: Pasquale Festa Campanile
ANNO: 1971

Nicolò Vivaldi, orchestrale dell'arena di Verona, ha perso ogni speranza di successo nel lavoro. Nevrotico, sofferente di manie di persecuzione, rende infelice anche la bella moglie. Un giorno, però, ha l'occasione di scoprire che possiede qualcosa d cui essere fiero: la sua donna. E allora, per rivalsa, sente il bisogno di mostrarla per farsi apprezzare da quelli che lo hanno sempre sottovalutato. Nella sua vita la moglie si sostituisce al violoncello. Sogna ad occhi aperti di suonare sua moglie anziché lo strumento, in una grande orchestra. La fotografia con tutte le sue belle nudità esposte e l'ammirazione dei colleghi, lo esaltano sempre di più. Questa pazzia che lo ha preso per un attimo viene interrotta da un suo tentativo disperato di comporre un'opera che i suoi colleghi giudicano bella, anzi bellissima... solo che lui ha copiato la "Sonnambula" di Rossini. Nicolò si rifugia più che mai nella moglie, fino al punto che, durante una rappresentazione alla Arena di Verona, davanti ad un pubblico numerosissimo, la fa spogliare perché tutti, apprezzandone la bellezza, possano invidiare lui che l'ama e ne è riamato. Finisce al manicomio, dove non soffrirà più di complessi, perché da tutti è stimato, rispettato ed invidiato per le bellezze della moglie.

scheda del film

Miss Arizona

REGIA: Pal Sandor
ANNO: 1987

Budapest, 1920. Mitzi e Sandor si incontrano in un teatro di varietà. Nessuno dei due viene scritturato, ma per Sandor l'incontro con Mitzi è determinante. All'indomani del loro incontro egli è costretto ad accompagnare in Italia la donna e suo figlio Andras che devono fuggire dall'Ungheria, e qui i due, per vivere, recitano e ballano dovunque, su palcoscenici scalcinati e nelle pubbliche piazze. Poi, costretti a lasciare l'Italia, tornano di nuovo a Budapest. Qui realizzano il loro sogno: un locale notturno, "Miss Arizona", dove Mitzi trionfa come soubrette e Sandor dirige l'orchestra. La guerra divampa sull'Europa: Budapest è semidistrutta e l'Arizona è ormai un cumulo di macerie. Mitzi e Sandor si ritrovano nel music hall distrutto, senza più illusioni. Ma vanno avanti insieme.

scheda del film
Novecento atto I e II

Novecento atto I e II

REGIA: Bernardo Bertolucci
ANNO: 1976

Emilia, 25 aprile 1945. Nelle campagne parmensi i partigiani catturano gli ultimi fascisti; un ragazzo tiene sotto tiro il ricco proprietario terriero Alfredo Berlinghieri. Con un salto temporale l'azione si sposta al 1900, anno di nascita di Alfredo, futuro erede dei possedimenti del padre, e di Olmo Dalco, figlio di una contadina che lavora presso la famiglia Berlinghieri. I due, crescendo, stringono un legame d'amicizia molto forte a dispetto della diversa estrazione sociale e degli eventi storici che tendono ad allontanarli: prima il servizio di leva che li assegna a reparti diversi durante la Grande Guerra, poi l'avvento del regime fascista che privilegia i latifondisti scatenando la ribellione contadina. Negli anni Venti, Olmo e Alfredo incontrano quelle che diventeranno le rispettive mogli: Anita, fervente socialista conosciuta dal primo in una Casa del Popolo, e Ada, che il secondo incontra durante una visita allo zio Ottavio. Gli anni Trenta sembrano separare definitivamente i due protagonisti, ma la loro profonda amicizia è destinata a sopravvivere.

scheda del film

PHOTOGALLERY

Ostinato destino

REGIA: Gianfranco Albano
ANNO: 1992

Carolina Rambaldi non è contenta dei suoi tre figli: Marcello, un fannullone, Lucrezia, un tipo prepotente che dirige uno spettacolo televisivo, e Cesare, omosessuale e maligno, che fa il sociologo. Nel suo testamento, Carolina ha disposto che la sua eredità vada a quello dei suoi figli che tra un anno e mezzo si sia sposato ed abbia un figlio. Cesare e Lucrezia reagiscono furiosamente perchè incapaci di soddisfare questa condizione. Marcello, invece, sposa una pericolosa killer di nome Marina, che presto rimane incinta ma è vittima di un aborto spontaneo. Viene però a sapere che in Germania c'è un centro specializzato nel trapianto di embrioni nelle donne sterili. Prega allora la sua sorella gemella Angela di prendere il suo posto mentre lei vola in Germania per sottoporsi all'intervento. Ma Cesare viene a saperlo e provoca l'esplosione dell'aereo a bordo del quale viaggia Marina. Allora Angela va anche lei in Germania per farsi trapiantare l'embrione che avrebbe dovuto essere dato a Marina. Lucrezia e Cesare decidono di eliminare anche Angela, ma avvertito in, tempo Marcello salva Angela e il bambino che reca nel seno.

scheda del film

La parmigiana

REGIA: Antonio Pietrangeli
ANNO: 1963
Dora è un'adolescente piuttosto disinibita che abita con un suo zio prete nella canonica di una chiesa. Dopo aver sedotto un seminarista conosciuto in vacanza, fugge con lui a Riccione ma viene presto abbandonata; ritrovatasi improvvisamente sola e senza denaro, non esita a concedersi a un albergatore per pagare il conto. Inizia così una sorta di "peregrinazione sentimentale" della ragazza, che la porta ad accumulare avventure amorose ed errori in egual misura: prima con il mediocre fotografo Nino, ragazzotto sprovveduto, un po' opportunista e disposto a tutto pur di ottenere notorietà e ricchezza, del quale tuttavia si innamora al punto da seguirlo a Roma per andare a conviverci; poi con Michele, un grigio e ridicolo questurino parmense, la cui monotonia porterà l'inquieta protagonista a una repentina (quanto prevedibile) decisione. 
Basato su un romanzo di Bruna Piatti, il film tratteggia malinconicamente la condizione di una spregiudicata donna di provincia alle prese con le egoistiche meschinità piccolo-borghesi degli uomini incontrati.
scheda del film

Le pillole di Ercole

REGIA: Luciano Salce
ANNO: 1960

Dei giovani medici, durante un congresso di gerontologia a Salsomaggiore, organizzano uno scherzo al loro collega Nino Pasqui, molto innamorato di sua moglie Silvia: gli fanno trangugiare un potente afrodisiaco. Chiamato per una visita da Catherine, una cliente americana, Nino sotto l'influenza della droga conquista la donna. Consumata l'avventura, tuttavia, Nino se la deve vedere con Jonathan, il marito della Braxton, che, scoperta l'infedeltà della moglie, ora pretende, a mo' di risarcimento, di avere lui una avventura con Silvia, la moglie di Nino. Il quale escogita allora un trucco: procurarsi una ragazza disposta, facendosi passare per sua moglie, ad andare a letto con l'americano. L'escamotage in un primo tempo sembra funzionare, poi però finisce con il complicare la situazione, giacché entra in scena il padre della falsa moglie di Nino, il colonnello di cavalleria in pensione Pietro Cuocolo. Tutte le manovre di Nino finiscono con l'insospettire Silvia, ma alla fine Jonathan si consola con la falsa moglie di Nino, che può così tornare alla sua tranquilla vita coniugale con l'amata Silvia.

scheda del film

Il prato delle volpi

REGIA: Piero Schivazappa
ANNO: 1989

Primavera del 1944. Valentino ha appena undici anni ed è disperatamente solo. Il padre è prigioniero di guerra in Africa, e la madre, per svolgere la sua attività di concertista, lo ha affidato a  una balia che vive sull'appennino parmense. Qui, giorno dopo giorno, gli scontri tra partigiani e nazifascisti si fanno sempre più frequenti e cruenti, e l'unico conforto appare essere l'affetto di don Gabriele, il parroco del paese. 

scheda del film

Il Solitario

REGIA: Francesco Campanini
ANNO: 2009

Un colpo da 3 miliardi di lire. Una rapina finita nel sangue. Un unico superstite braccato dal destino e da spietati gangster, Leo Piazza si ritrova tra le mani una valigia che scotta. Costretto a nascondersi, non gli rimane più tempo: i killer lo vogliono morto per recuperare il bottino, la resa dei conti si avvicina… Antieroe notturno e silenzioso, Piazza si muove come una sorta di zombie, un morto che cammina in questo noir metropolitano torbido e violento che omaggia maestri come Jean-Pierre Melville, Fernando Di Leo, Duccio Tessari e Walter Hill.

scheda del film

L'ultimo Imperatore

REGIA: Bernardo Bertolucci
ANNO: 1986
La storia vera di Pu Yi, ultimo imperatore cinese, incoronato a soli tre anni nel 1903. Nove anni dopo la Cina diventa una Repubblica Popolare e l'ultimo esponente della dinastia Ching vive segregato nella Città Proibita di Pechino, dalla quale gli è categoricamente proibito di uscire e in cui resterà fino all'età adulta; educato servilmente da ipocriti ministri ed eunuchi di corte, che seguendo in modo rigido il protocollo lo trattano alla stregua di un semidio, resta comunque un simbolo per il suo paese. Diventato adolescente, la sua educazione viene affidata al precettore scozzese Reginald Johnston, che non solo gli fa conoscere i costumi e i divertimenti occidentali, ma lo introduce anche ai principi liberali e riformisti, nettamente contrastanti con quelli che regolano le consuetudini della sua corte.
Il racconto dell'avventurosa vita di Pu Yi prosegue fino al progressivo inserimento dell'ex imperatore nella normale quotidianità, attraverso un processo rieducativo vagamente psicanalitico da parte di un istitutore maoista.
scheda del film

PHOTOGALLERY

Le vie del Signore sono finite

REGIA: Massimo Troisi
ANNO: 1987

Camillo ha un salone da barbiere, dove vive accudito dal fratello Leone, ed è protagonista di un'intricata storia d'amore con Vittoria, una giovane francese che abita nella cittadina dove il padre gestisce uno stabilimento termale. Come l'amico Orlando Camillo è immobilizzato su una sedia a rotelle. La storia si svolge negli anni Venti, all'inizio del fascismo, è un'analisi di due modi diversi di vivere la stessa malattia: Orlando è paralitico dalla nascita, la paralisi di Camillo ha invece origini psicosomatiche. Per Orlando l'immobilità rappresenta emarginazione e disadattamento, per Camillo, che potrebbe camminare, la sedia a rotelle è un espediente per ottenere dagli altri ciò che vuole facendo leva sulla pietà e sulla tenerezza suscitata da un uomo nelle sue condizioni.

scheda del film