Parma

Sacca di Colorno

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

La strategia del ragno

REGIA: Bernardo Bertolucci
ANNO: 1970

Bassa padana, estate, fine anni Sessanta. Athos Magnani arriva a Tara, la cittadina in cui fino a trent'anni prima è vissuto suo padre, un dissidente antifascista ucciso nel 1936. La dinamica del presunto assassinio non è mai stata chiarita, così il giovane, desideroso di far luce sulla verità dei fatti, incontra Draifa, una ricca signora frequentata dal padre, dalla quale tuttavia riesce a ottenere soltanto poche, vaghissime notizie. Nonostante l'ostilità degli abitanti di Tara, che vivono nel mito dell'eroe antifascista, al quale hanno persino intitolato una via, un monumento e un circolo culturale, Athos va avanti con le ricerche e ottiene un colloquio con tre vecchi amici del padre; ma la loro versione dei fatti, ambigua e lacunosa, non lo convince del tutto quindi, scoraggiato, pensa di lasciare per sempre il paese. Quando ha già deciso di ripartire per Milano, come spinto da una forza sconosciuta, rimanda improvvisamente il suo ritorno per proseguire con le indagini da solo...
Ispirato al racconto Tema dell'eroe e del traditore di Jorge Luis Borges.

scheda del film

La tragedia di un uomo ridicolo

REGIA: Bernardo Bertolucci
ANNO: 1981
Primo Spaggiari è un piccolo industriale caseario di origini contadine, sposato con Barbara, una raffinata donna francese.
Il figlio Giovanni viene sequestrato nel giorno del suo ventesimo compleanno da un gruppo di terroristi che successivamente chiedono allo sprovveduto imprenditore parmense un riscatto di un miliardo di lire. Spaggiari, aiutato da Laura, la giovane operaia fidanzata con Giovanni, è costretto a chiedere prestiti e a rivolgersi a degli usurai per riuscire a racimolare l’enorme somma richiesta.
Quando da Laura e da Adelfo, un prete operaio, apprende la notizia dell’uccisione del figlio, Primo è distrutto ma continua a raccogliere il denaro necessario, e con l’appoggio di Barbara escogita un piano assurdo e truffaldino per salvare almeno la sua azienda, che da qualche tempo è sull’orlo del fallimento; una pessima idea, che non tarderà a rivoltarglisi contro.
scheda del film

PHOTOGALLERY