Bologna città

Policlinico Sant'Orsola

Uno tra i maggiori ospedali d'Italia, il Sant'Orsola sorge su quello che dal XV secolo fu un convento di monache cistercensi, poi ritiro di convertite nel 1507. L'attuale edificio risale al 1869.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Blu cobalto

REGIA: Gianfranco Fiore Donati
ANNO: 1985

Un anziano contadino, creduto pazzo dalla famiglia, dispensa saggezza agli altri pazienti; un'attrice approfitta del ricovero per fare luce dentro di sé; un giovane medico vive con schizofrenia la sua condizione di malato. Girato all'ospedale Sant'Orsola di Bologna.

scheda del film

Un matrimonio

REGIA: Pupi Avati
ANNO: 2013

La lunga storia d'amore di due bolognesi, Francesca e Carlo (ispirata a quella dei genitori del regista), dal 1948 al 2005, anno in cui festeggiano le nozze d'oro. I due, superando numerose difficoltà, dalle differenze politiche e sociali, alle diverse relazioni che, nei momenti di distanza, hanno entrambi intrapreso, fino all'opposizione dei genitori di lei, riescono infine a sposarsi. Il matrimonio verrà coronato dall'arrivo di due figli, più l'adozione di una terza, che è anche la voce narrante della serie.

scheda del film

PHOTOGALLERY

Sognando la California

REGIA: Carlo Vanzina
ANNO: 1992

Quattro vecchi compagni dell'università si ritrovano a Bologna dopo quindici anni, per una festa del loro corso di laurea in medicina. Trascorrono una nottata memorabile, cone ai tempi della loro giovinezza, e si ritrovano così a fare quel mitico viaggio sognato da studenti: la traversata degli Stati Uniti "coast to coast". Un'ottima occasione per dimenticare mogli, compagne, figli, cani e la vita frenetica di tutti i giorni. Ma c'è un piccolo contrattempo. Lorenzo, il più ricco dei quattro, ha dimenticato le carte di credito e ci vorrà una settimana per riaverle. Si ritrovano come da studenti squattrinati a vivere l'America a trenta dollari al giorno. Indossano abiti jeans e per tetto... un cielo di stelle. Motel, indiani, donne, country western, polizia ...e Bo Derek. Litigano, si ubriacano, sognano... ma soprattutto riscoprono l'amicizia, la natura, i valori spensierati del vagabondaggio, in un meraviglioso bagno di semplicità.

scheda del film