Pieve di Cento

Collocata al limite della provincia bolognese, Pieve di Cento è un piccolo gioiello di urbanistica medioevale. Il borgo si sviluppa attorno alla pieve di S. Maria Maggiore, nella centrale Piazza Andrea Costa, caratterizzata da notevoli opere quali l'Assunta di Guido Reni e l'Annunciata del Guercino.

Il Palazzo Comunale ospita l'antico Archivio Notarile e il Teatro Zeppilli, attualmente chiuso come anche il Museo della Musica.

Da ricordare anche il MAGI'900, Museo delle eccellenze artistiche e storiche, che espone una raccolta di arte italiana del Novecento.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Bugie rosse

REGIA: Pierfrancesco Campanella
ANNO: 1994
Marco, giomalista televisivo, è sposato con Adria, una bellissima hostess, morbosamente attaccata a lui e disposta a tutto pur di non perderlo. Sul lavoro è coadiuvato da due figure femminili piuttosto inquietanti: la collega Marina, donna in carriera combattuta tra il desiderio di superare Marco a livello professionale e la forte cotta che prova nei suoi confronti, e l'operatore Lucia, personaggio indefinito e impenetrabile che sicuramente nasconde un dramma segreto. Le "bugie rosse" sono quelle che Marco legge nel suo terminale Videotel e a cui risponde per inserirsi nell'ambiente omosessuale su cui deve realizzare un reportage. Resterà però coinvolto in una serie di omicidi apparentemente collegati l'uno con l'altro, e per i quali diventa il principale indiziato. 
scheda del film

Jolly blu-Il film degli 883

REGIA: Stefano Salvati
ANNO: 1998
È un film musicale ambientato nella provincia alle soglie del 2000. La storia narra di un gruppo di amici del bar, il "Jolly Blu", che cercano
in tutti i modi di non far chiudere il loro ritrovo preferito che attraversa un periodo di crisi economica e rischia così di essere sostituito da una pellicceria. Si intrecciano varie storie di amici tra desideri, preoccupazioni, contrastate storie d'amore, feste e delusioni, successi e soprattutto musica, che domina incontrastata su tutto e su tutti. 
scheda del film

La vita come viene

REGIA: Stefano Incerti
ANNO: 2001

Molte storie che si intrecciano. Tornata a casa dopo una cena con i colleghi del marito, Paola scopre che i figli lasciati con la baby sitter sono scomparsi: travolta dal dramma per una notte, Paola ha l'occasione di andare fino in fondo al rapporto con suo marito, scoprendo verità sconosciute. Il concerto di un giovane talento e un cellulare dimenticato spento sciolgono il nodo che Beppe, un musicista jazz dalla carriera insoddisfacente, si porta dentro. Un professore americano separato dalla moglie è ormai rassegnato a vivere in solitudine, finchè l'incontro con una donna gli dà l'occasione per tornare a vivere. Per Max la vita in tutti i suoi aspetti assume i connotati del gioco.....

scheda del film