Bologna città

Piazza Cavour

Aperta nel 1867, piazza Cavour si trova in una delle aree più eleganti del centro cittadino. Al centro della piazza si trova un piccolo giardino che ospita, dal 1902, la statua a mezzobusto di Cavour, opera di Carlo Monari. Numerosi sono gli edifici che si affacciano sulla piazza, tra i più notevoli la banca d'Italia, il Palazzo Senni (su disegno di Coriolano Monti), il settecentesco Palazzo Sassoli.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Dichiarazioni d'amore

REGIA: Pupi Avati
ANNO: 1994
Bologna 1948. Attraverso le vicende sentimentali, familiari e scolastiche di un gruppo di ragazzi quindicenni che abitano nello stesso 
quartiere e frequentano la stessa scuola, il film racconta la vita della gente di quel primo dopoguerra italiano. Dado, soprannome del giovane protagonista della storia, è un sognatore. Un po' timido, impacciato, difficile al rapporto con gli altri. Con la sua testimonianza si conoscono le ragazze delle quali via via s'innamora follemente, i suoi temutissimi insegnanti, i suoi parenti e soprattutto i suoi amici. Il film è una raccolta di storie e personaggi del passato, riportati alla luce nei nostri giorni facendo divenire contigui due momenti che il tempo ha separato con il passare degli anni. Tutto questo attraverso una ragazza, Sandra Gordini, spiata a tradimento in un momento difficile della sua vita.
scheda del film

PHOTOGALLERY