Parma

Parma

Situata nell'area nord della regione fra il fiume Po e l'appenino tosco-emiliano, Parma è sempre stata un crocevia tra diverse culture. Venne fondata nel 183 a.c. come colonia romana lungo la via Emilia, che ne costituisce il decumano principale. Dopo un periodo di governo comunale iniziato nel 1140, in città si alternarono diversi domini come quello dei Farnese, dei Borboni e del Ducato di Maria Luigia d'Austria (nella prima metà del Ottocento), testimoni dei quali sono alcune importanti realizzazioni architettoniche e urbanistiche come la Cattedrale romanica, il Battistero in marmo rosa di Verona, l'imponente Palazzo della Pilotta e il neoclassico Teatro Regio. Il centro storico si sviluppa intorno all'antica Piazza Grande, oggi denominata Piazza Garibaldi, luogo da sempre deputato alla vita civile e circondato dal palazzo del Comune, realizzato in stile tardo-manieristico e dal palazzo del Governatore, in stile duecentesco.

Parma è anche legata a un'importante tradizione gastronomica, al gusto per il cibo raffinato e di qualità e a prodotti eccellenti come il Parmigiano Reggiano e il prosciutto crudo.

Disponibile su questo sito un itinerario cineturistico sulla città.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Baciato dalla fortuna

REGIA: Paolo Costella
ANNO: 2011

Gaetano, un napoletano che da anni fa il vigile urbano a Parma, conduce un'esistenza assai travagliata e principalmente vessata dai debiti. Alla virtuosa ex moglie deve diversi mesi di alimenti, mentre la compagna lo tradisce abitualmente con il suo capo. Il suo unico sfogo e la sua sola speranza di riscatto risiedono nella sua abitudine di giocare al lotto. Quando Anna, psicologa innamorata da sempre di Gaetano, lo persuade a diventare suo paziente per combattere la sua dipendenza dal gioco, questi non fa in tempo a giocare la solita schedina, i cui numeri vengono estratti al completo e, tramortito dallo shock, sviene, battendo la testa. Al risveglio, Gaetano è ricoperto d'attenzioni perché tutti credono che il possessore della schedina vincente – estratta, in effetti, proprio a Parma – sia lui. E lui stesso, in preda ad amnesia, si convincerà di poter vivere finalmente da milionario.

scheda del film

Segreti segreti

REGIA: Giuseppe Bertolucci
ANNO: 1985

Venezia, primi anni Ottanta: Laura, una giovane donna di estrazione altoborghese a capo di un gruppo di terroristi, uccide un giudice e successivamente un componente della sua banda che aveva esitato a sparare. Poi torna nella villa dove vivono la madre Marta, da tempo vedova, e Gina, l'anziana governante che presto scopre il terribile segreto di Laura. Raggiunge in seguito la madre presso una clinica dove è stata ricoverata Renata, un'amica di famiglia, dopo un tentato suicidio. Intanto Rosa, sorellastra del terrorista ucciso a Venezia, viene convocata in procura dal giudice che si sta occupando delle indagini su Laura, per collaborare alle ricerche. L'identikit e la descrizione corrispondono, così Rosa parte dall'Irpinia e raggiunge la villa della ricercata, che però non si fa trovare in casa. In qualche modo, è Laura il filo conduttore che lega le vicissitudini di tutti i personaggi femminili del film, determinandone in molti casi il destino; un racconto sul terrorismo, ma soprattutto sulle donne e sul rapporto tra madre e figlia.

scheda del film

Il Solitario

REGIA: Francesco Campanini
ANNO: 2009

Un colpo da 3 miliardi di lire. Una rapina finita nel sangue. Un unico superstite braccato dal destino e da spietati gangster, Leo Piazza si ritrova tra le mani una valigia che scotta. Costretto a nascondersi, non gli rimane più tempo: i killer lo vogliono morto per recuperare il bottino, la resa dei conti si avvicina… Antieroe notturno e silenzioso, Piazza si muove come una sorta di zombie, un morto che cammina in questo noir metropolitano torbido e violento che omaggia maestri come Jean-Pierre Melville, Fernando Di Leo, Duccio Tessari e Walter Hill.

scheda del film

Tecnica di un colpo di stato (la marcia su Roma)

REGIA: Silvio Maestranzi
ANNO: 1979

Nel 1922, con la Marcia su Roma, Vittorio Mussolini compie un vero e proprio colpo di Stato. Da quel momento inizia la sua incredibile ascesa. Forse, però, senza la complicità di re Vittorio Emanuele III di Savoia, tutto questo non sarebbe accaduto..

scheda del film

Trenta righe per un delitto

REGIA: Lodovico Gasparini
ANNO: 1998

Miniserie televisiva in quattro puntate. Walter Cherubini, giornalista sportivo del quotidiano di Parma "La Provincia", a seguito della denuncia di una caso di doping verso un giocatore della locale squadra di rugby viene minacciato di licenziamento da parte dell'editore del giornale, il quale è anche maggiore azionista della squadra. Passato alla cronaca nera, con la sua perseveranza e a dispetto dell'inesperienza nel campo, aiuterà la polizia a risolvere alcuni casi.

scheda del film