Parma

Palazzo Sanvitale

Palazzo Sanvitale, nato probabilmente dall'unione di più edifici già esistenti, è situato nel centro di Parma, tra la Chiesa di San Vitale e il Municipio ed è attualmente sede della Fondazione Monte di Parma. Il Palazzo è stato ristrutturato e decorato con affreschi e stucchi diverse volte nella storia, ma il lavoro fondamentale è stato opera dell'architetto Angelo Rasori che verso la fine del settecento ristrutturò la parte centrale della facciata e costruì un'intera ala col vestibolo e un ampio scalone d'onore. La facciata del Palazzo è costruita in stile neoclassico con il bugnato nella parte inferiore, elemento caratteristico per l'architettura parmense dell'epoca. Oggi il Palazzo, oltre ad essere sede della Fondazione Monte di Parma e della Banca Monte Parma, ospita anche il Museo Amedeo Bocchi, dedicato a questo importante nome dell'arte italiana del Novecento.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Gialloparma

REGIA: Alberto Bevilacqua
ANNO: 1998
Al centro della storia tre personaggi: Margot, il sostituto procuratore Bocchi e Giulio Pagani. Attorno a loro gli "industriali": il Minotti, il Bordi, 
il Fornari, il Marchini, il Bollati, tipici arricchiti di una provincia "grassa" e produttiva basata sulla fabbricazione della pasta, del formaggio parmigiano e dei prodotti suini. Esperti nell'ottenere il massimo profitto, anche con sistemi non proprio ortodossi, primitivi e brutali, sono loro che hanno saldamente in pugno il dominio della città, Parma, dove il sole risplende come oro sulle case, tingendole del famoso "Gialloparma". Accanto a loro tre donne: Franca, Giustina e Luisa, ognuna con il proprio cumulo di aspirazioni deluse, di tradimenti sopportati o ricambiati, di ansie e di solo apparente felicità.
scheda del film