Parma

Palazzo del Tribunale

Situato nel centro storico di Parma, il Palazzo del Tribunale è un edificio neorinascimentale e ricorda per stile il romano Palazzo Farnese. Attuale sede del tribunale, il palazzo avrebbe dovuto essere sede dell'Università degli Studi di Parma.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Fratello ladro

REGIA: Pino Tosini
ANNO: 1981

Padre Lino dei Frati Minori , vissuto trentun anni a Parma come cappellano delle carceri giudiziarie e direttore del riformatorio, lavora  per aiutare i poveri con modi che possono apparire poco ortodossi ma che gli consentono di realizzare tempestivi soccorsi. In contrasto con l'ambiente conventuale e col Vescovo che lo esortano alla moderazione, padre Lino si ribella,  riuscendo  a strappare l'assoluzione per cinquanta sindacalisti processati a Lucca e a evitare devastazioni e incendi in occasione della "Settimana rossa" di Parma (giugno 1914). 

scheda del film

Gialloparma

REGIA: Alberto Bevilacqua
ANNO: 1998
Al centro della storia tre personaggi: Margot, il sostituto procuratore Bocchi e Giulio Pagani. Attorno a loro gli "industriali": il Minotti, il Bordi, 
il Fornari, il Marchini, il Bollati, tipici arricchiti di una provincia "grassa" e produttiva basata sulla fabbricazione della pasta, del formaggio parmigiano e dei prodotti suini. Esperti nell'ottenere il massimo profitto, anche con sistemi non proprio ortodossi, primitivi e brutali, sono loro che hanno saldamente in pugno il dominio della città, Parma, dove il sole risplende come oro sulle case, tingendole del famoso "Gialloparma". Accanto a loro tre donne: Franca, Giustina e Luisa, ognuna con il proprio cumulo di aspirazioni deluse, di tradimenti sopportati o ricambiati, di ansie e di solo apparente felicità.
scheda del film

Voglio una donnaaa!

REGIA: Luca Mazzieri, Marco Mazzieri
ANNO: 1997

Mario Becchi, in prigione per atti osceni in luogo pubblico, racconta la sua vita a Marta, una giovane psicologa che assiste i detenuti. Mario, considerato un maniaco sessuale, è in realtà un povero diavolo la cui vita è stata un susseguirsi di episodi tragicomici. Può un bambino andare a vedere i fidanzati far l'amore in macchina e trovarci il padre con la sua maestra? Può un uomo andare in coma a 20 anni per tre volte per distrazione? Mario, sì. Perché pensa sempre alle donne. Le ama tutte, ma non ne ha mai posseduta una. Tutti i suoi tentativi di accoppiamento falliscono miseramente, finché un giorno viene sorpreso con il tipico impermeabile ad inseguire una suora nel parco. Ma è proprio un maniaco sessuale? O non sarebbe meglio definirlo un "Forrest Gump dell'amore"?

scheda del film