Milano Marittima

Frazione del comune di Cervia, Milano Marittima è divenuta ormai uno dei centri di turismo balneare più frequentati della costa adriatica, grazie ai numerosi alberghi e locali che ne affollano il lungomare. 

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Jazz band

REGIA: Pupi Avati
ANNO: 1978

A Bologna, negli anni Cinquanta, un gruppo di amici giovanissimi, diversi per estrazione sociale ma accomunati dalla passione per la musica jazz, fonda un’orchestrina, la "Criminal Jazz Band". Ciascuno dei componenti ha anche altri impegni con la scuola, con l’università o con fidanzate che si sentono trascurate, ma sono tutti ugualmente determinati a superare le difficoltà e ad esercitarsi quotidianamente con la band. Giuseppe, protagonista e voce narrante, vive con la sua famiglia; il nonno, arzillo e grintoso, è l’unico ad incoraggiarlo nel seguire le sue inclinazioni, mentre i genitori lo vorrebbero più dedito allo studio. Il gruppo arriva anche a sciogliersi, ma presto si ricompone per partecipare a un’importante competizione jazzistica. Nella sfida con la rivale Magistratus Jazz Band tutti i componenti s’impegnano al massimo e stavolta anche le rispettive famiglie sostengono i figli, il cui sogno è uscire dalla dimensione dilettantistica per accedere al mondo dei professionisti.

La gara comincia e l’esito resta incerto fino all’ultimo momento…

scheda del film

PHOTOGALLERY

I luoghi immaginati. L'Emilia Romagna nel cinema di Pupi Avati

REGIA: Riccardo Marchesini
ANNO: 2009

Nel suo cinema Pupi Avati ha descritto, raccontato e reinventato l’Emilia-Romagna e i suoi abitanti attraverso una personalissima cifra stilistica che ha offerto al pubblico emozioni intime ed autentiche. I suoi film hanno attraversato questa regione dall’appennino al mare delineando il profilo presente e passato di una terra e delle sue contraddizioni. A quarant’anni dal suo primo film, un viaggio in compagnia di Avati attraverso quei paesaggi e quelle suggestioni che l’Emilia-Romagna ha saputo offrirgli nel tentativo di descrivere quell’indissolubile legame fra l’uomo e la sua terra che ha dato vita a film importanti, dal valore indiscusso.

scheda del film

Quando ancora c'erano i Beatles

REGIA: Marcello Aliprandi
ANNO: 1988

Film ambientato alla fine degli anni Cinquanta, realizzato per la televisione, ha come protagonista un gruppo di giovani. Sulle spiagge della riviera romagnola si incrociano i loro destini, i loro sogni e i loro amori.  

scheda del film

La ragazza con la valigia

REGIA: Valerio Zurlini
ANNO: 1961

Aida Zepponi, una ragazza madre sventata quanto generosa che si guadagna da vivere come cantante e ballerina, è scaricata dal suo ultimo compagno occasionale. Attraverso un numero di telefono ne rintraccia l’abitazione, a Parma, dove conosce il fratello del playboy, Lorenzo, un sedicenne timido e sensibile che è subito attratto da lei. Dapprima la aiuta economicamente, poi la sistema in un albergo di lusso e cerca invano di farla riassumere nel locale di Riccione in cui lavorava. Informato dalla zia di Lorenzo, don Pietro, il sacerdote che gli dà lezioni di matematica, incontra Aida e la convince a lasciare la città. Tornata sulla riviera adriatica, la giovane è raggiunta da Lorenzo proprio mentre sta per accettare le proposte di un figuro del sottobosco dello spettacolo. Infastidito dall’intrusione, l’uomo malmena il ragazzo. Sulla spiaggia, Lorenzo e Aida si abbandonano a un abbraccio struggente. Poi Lorenzo prende il treno del ritorno, lasciando una busta ad Aida. Questa la apre, scoprendo che dentro non c’è una lettera d’addio, ma un fascio di banconote.   

scheda del film

PHOTOGALLERY

Troppo sole

REGIA: Giuseppe Bertolucci
ANNO: 1994

"Troppo sole è il film di una sola donna, Sabina Guzzanti. A dispetto però delle quattordici incarnazioni femminili, il personaggio è uno solo: il panorama audiovisivo. Lo straordinario fregolismo di Sabina Guzzanti è messo al servizio della preoccupazione etica del destino delle immagini. Materiali e mezzi d'espressione tradizionali sono esclusi, messi fuori gioco dalla necessità di dare vita a un universo post-pop fatto di colori eccentrici, architetture quasi metafisiche, ambienti incantati".

(Andrea Martini)

scheda del film

Zeder

REGIA: Pupi Avati
ANNO: 1982
scheda del film

PHOTOGALLERY