Mesola

Il borgo di Mesola si sviluppa attorno all'elegante e maestosa mole del Castello Estense, fatto edificare da Alfonso II alla fine del '500, ai margini di quella che era la vasta tenuta di caccia di famiglia, oggi riserva naturale del Bosco della Mesola. Quest’ultima, con una superficie di 1.058 ettari, rappresenta uno dei più importanti residui di bosco di pianura, eredità delle antiche foreste che secoli fa popolavano la costa adriatica. Percorrendo i sentieri autorizzati è possibile avvistare il Cervo delle Dune, particolare specie protetta del luogo.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

I cammelli

REGIA: Giuseppe Bertolucci
ANNO: 1988

Un film diviso in due parti, la prima ambientata in una pianura padana surreale, la seconda nello scompartimento di un treno.
Ferruccio è un giovane carpigiano che sa tutto sui cammelli. Da quattro settimane è il campione in carica del quiz televisivo Chi ne sa di più. Volendo sfruttare la temporanea popolarità di Ferruccio, il suo manager Camillo, impresario senza scrupoli che lavora per personaggi discutibili, organizza una tournée in cammello attraverso la pianura padana, per lui e per l'esilarante Miriam, cantante stramba, stonatissima; l'obiettivo è raggiungere Milano, dove si tiene la serata finale del telequiz, nella quale il giovane concorrente potrebbe vincere 500 milioni di lire. Ma qualcosa va storto: Camillo litiga con Ferruccio e quest'ultimo decide di andare nel capoluogo lombardo da solo...
Durante il viaggio di ritorno a Carpi, Ferruccio conosce Anna; per nulla convinta di sposare il suo fidanzato Pino nonostante le nozze siano fra due giorni, la donna induce il giovane a fingersi il suo nuovo compagno davanti ai genitori...

scheda del film

Il toro

REGIA: Carlo Mazzacurati
ANNO: 1994

Franco lavora in un centro dove si allevano i migliori tori da riproduzione italiani. Un giorno viene licenziato ed allora in preda alla disperazione ruba Corinto, il toro numero cinque al mondo. Egli è aiutato nell'impresa da Loris con cui organizza un grosso colpo: portare Corinto, che vale un miliardo, all'estero, in Ungheria, per venderlo e così cambiare vita per sempre. I due caricano il toro su un camion e partono. Ma le difficoltà sono infinite, per cui Franco, dopo alterne vicende, realizza che la vendita del toro è difficilissima. È la fine dei suoi sogni, anche perché Corinto ora sta male. Il toro viene curato in una sperduta fattoria ungherese, da gente semplice, che sa di bestie e di stalle. Corinto a sorpresa viene riconosciuto e i contadini offrono ai due amici trecento vitelli per acquistarlo. Niente milioni quindi, ancora fatica, questo sì, ma il lavoro è assicurato per sempre.

scheda del film

La vacanza

REGIA: Tinto Brass
ANNO: 1971

A metà del secolo scorso, in una zona del Texas abitata esclusivamente da immigrati francesi, imperversa il bandito "Frenchie King", assaltando treni, diligenze e banche. Si tratta di cinque sorelle travestite da uomo e capeggiate dalla bella Luisa. Durante un ennesimo assalto, Luisa s'impadronisce dell'atto di vendita di una fattoria, e decide di installarvisi mettendo fine alle sue rischiose avventure. Ma nella fattoria c'è un enorme giacimento petrolifero, le cui mappe sono finite per caso nelle mani di Maria Sarazzin, una balda allevatrice di cavalli, che capeggia quattro fratelli a lei devotissimi. Tra Maria, che vuole impossessarsi del petrolio e Luisa che non vuol farsi cacciar via, scoppia una lotta all' "ultimo merletto", in cui tenta goffamente di inserirsi il maldestro sceriffo della zona, innamorato delle due ragazze. Alla fine il petrolio tornerà al suo legittimo proprietario, i quattro fratelli di Maria impalmeranno le quattro sorelle di Luisa, che - divenute amiche - capeggiano una banda di romantici fuorilegge ancora più numerosa ed affiatata.

scheda del film