Bologna città

Link

Noto locale e contenitore culturale bolognese, il Link nasce dal centro sociale l'Isola nel Kantiere (di cui è acronimo). Agli inizi degli anni '90 si insedia negli storici locali di via Fioravanti per poi essere decentrato nella sede attuale.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Fuori vena

REGIA: Tekla Taidelli
ANNO: 2005
Tekla è una punk che vive in una 'Kascina Okkupata', frequenta la scuola di cinema, e scandisce le sue giornate a suon di cocaina e 'birre', 
nemica del 'posto fisso' e del 'quieto vivere'. Una mattina, si 'scontra' con Zanna, un eroinomane sveglio e disinvolto, e se ne innamora. Il giovane, in bilico fra Tekla e la siringa, cerca di conservare entrambe. Tekla però, non ci sta: non importa che anche lei faccia uso di droghe, perché riesce a gestirle (o almeno le pare). Se non vuole perdere lei, Zanna deve mollare l'eroina. E Zanna ci prova, cerca di disintossicarsi, ma quando scopre che Tekla sta scrivendo un film su di loro, senza pensarci troppo torna a 'bucarsi'. Chi è l'eroe, chi l'antieroe? Diificile a dirsi, in questo melodramma 'diseredato', la storia di un tossico che fa di una punk la sua ultima chance, la storia di una punk che impara la natura della vita, dura e appassionata, in un carosello di sbronze, rave-party, e teneri 'spogliarelli' al chiaro della luna milanese.
scheda del film

La guerra degli Antò

REGIA: Riccardo Milani
ANNO: 1999

Gli Antò sono quattro ragazzi punk di una ventina d'anni di Montesilvano, un piccolo centro dell'Abruzzo. Si chiamano tutti e quattro Antonio e per distinguersi hanno quattro soprannomi: Antò Lu Zombi che fa il postino, Antò Lu Malatu, che fa l'infermiere, Antò Lu Zorru che fa il giornalista su un giornale locale e infine Antò Lu Purk, il più grande del gruppo. Il paese sta stretto a Lu Purk che decide di scappare. Lu Zorru riceve nel frattempo la cartolina militare. È arruolato nel contingente che parte per il golfo Persico, l'unica strada è la diserzione. Dei due si perde qualsiasi notizia, ma...

scheda del film

L'ispettore Coliandro

REGIA: Marco e Antonio Manetti
ANNO: 2006

Coliandro è un giovane ispettore, in servizio alla questura di Bologna, che si ritrova sempre invischiato suo malgrado in vicende più grandi di lui. Tuttavia Coliandro non si tira mai indietro, ma la sua sbadataggine e la sua incapacità investigativa finiscono inevitabilmente per cacciarlo nei guai.
Nel corso delle sue indagini Coliandro riceve l'aiuto dei colleghi, gli ispettori Trombetti e Gamberini, e l'agente Gargiulo, mentre a mettergli costantemente i bastoni fra le ruote ci sono il suo superiore, il commissario De Zan, e la dottoressa Longhi, sostituto procuratore, i quali non hanno mai visto di buon occhio le iniziative personali di Coliandro, e non nutrono grande stima di lui. In ogni indagine Coliandro è aiutato da una ragazza, sempre diversa (una testimone, un'amica, una parente della vittima), che con le sue informazioni lo aiuta a portare a termine l'indagine. Coliandro si prende sempre una cotta per la ragazza di turno, ma alla fine della vicenda, inesorabilmente, l'ispettore si ritrova come sempre solo e deluso.
Anche se Coliandro riesce ogni volta, in un modo o nell'altro, a venire a capo dell'indagine (ma solo grazie alla sua testardaggine e a dei provvidenziali colpi di fortuna), nessuno gliene rende mai merito, e alla fine l'ispettore è sempre costretto suo malgrado a subire delle punizioni per via del suo operato "poco professionale".

scheda del film

Jack Frusciante è uscito dal gruppo

REGIA: Enza Negroni
ANNO: 1996
Alex è un ragazzo simpatico e intelligente, si esprime in maniera caratteristica e si sposta sempre in bicicletta. Quando conosce Aidi, una 
coetanea molto carina, i due si piacciono subito ed iniziano a raccontarsi le rispettive vite. Ma quando Alex chiede alla fanciulla di mettersi insieme, Aidi rifiuta. Il rapporto si interrompe e Alex, pur soffrendo, ricomincia la vita abituale, con una nuova amicizia: Martino, famiglia miliardaria e vita un po' scellerata. Aidi sente la mancanza di Alex e gli propone di frequentarsi senza stare insieme. Il loro rapporto diviene sempre più importante. 
scheda del film