Bologna città

Liceo ginnasio Marco Minghetti

Il Liceo ginnasio “Marco Minghetti”, uno dei due storici licei classici di Bologna assieme al Galvani, fu fondato nel 1898-1899. Il liceo è intitolato allo statista bolognese Marco Minghetti e la sede, inizialmente posta all'interno di Palazzo Tanari di via Avesella, è stabilmente, a partire dal 1909, quella di Palazzo Lambertini-Taruffi in via Nazario Sauro 18.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Dichiarazioni d'amore

REGIA: Pupi Avati
ANNO: 1994
Bologna 1948. Attraverso le vicende sentimentali, familiari e scolastiche di un gruppo di ragazzi quindicenni che abitano nello stesso 
quartiere e frequentano la stessa scuola, il film racconta la vita della gente di quel primo dopoguerra italiano. Dado, soprannome del giovane protagonista della storia, è un sognatore. Un po' timido, impacciato, difficile al rapporto con gli altri. Con la sua testimonianza si conoscono le ragazze delle quali via via s'innamora follemente, i suoi temutissimi insegnanti, i suoi parenti e soprattutto i suoi amici. Il film è una raccolta di storie e personaggi del passato, riportati alla luce nei nostri giorni facendo divenire contigui due momenti che il tempo ha separato con il passare degli anni. Tutto questo attraverso una ragazza, Sandra Gordini, spiata a tradimento in un momento difficile della sua vita.
scheda del film

PHOTOGALLERY