Forli-Cesena

Forlì

Situata nella parte orientale della regione, lungo la via Emilia, Forlì fu fondata nel II secolo a.c. dai Romani con il nome Forum Livii e ancora oggi conserva le tracce di quell'epoca come anche di quella rinascimentale. Nel Trecento e nel Quattrocento la città era signoria della famiglia Ordelaffi che durante il suo dominio arricchì notevolmente il tessuto urbano costruendo numerosi palazzi nobiliari lungo le vie del centro storico. Le influenze romane sull'urbanistica della città sono riconoscibili dai quattro corsi principali che percorrono la città, i quali si incrociano sulla piazza principale Aurelio Saffi. La piazza accoglie importanti edifici come la basilica di San Mercuriale, il monumento più rappresentativo della città con un imponente campanile romanico, e il Palazzo del Municipio, di origini medievali, ricostruito diverse volte nella storia. Dietro al Municipio sorge invece la Torre Civica o Torre dell'Orologio mentre all'angolo col corso Diaz troviamo il palazzo del Podestà con arcate decorate di terracotta lavorata. Alla famiglia Ordelaffi si deve anche la costruzione della Rocca di Ravaldino, edificata nel 1480 al posto di una preesistente rocca che per tutto il medioevo era stata il luogo deputato alla difesa della città. Nel cuore del centro storico troviamo poi il Complesso museale di San Domenico, ora sede della Pinacoteca, e Palazzo Romagnoli che accoglie le Collezioni civiche del Novecento.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Miele

REGIA: Valeria Golino
ANNO: 2013

Irene è un angelo della morte che utilizza lo pseudonimo di Miele per assistere e favorire i malati terminali che desiderano porre fine alla propria vita. Pagata dai pazienti perché somministri loro il Lamputal, un farmaco ad uso veterinario che, in dosi massicce, risulta letale pure per gli uomini, Miele conduce un'esistenza frenetica in cui le sue attività illegali si alternano a rapporti fugaci con gli uomini e allenamenti fisici estenuanti. Fino a quando un anziano intellettuale non chiederà il suo intervento e lei, dopo aver scoperto che l'uomo è in realtà in salute ma divorato da una profonda depressione, sarà costretta a tornare sui suoi passi e a trovare un modo per porre rimedio al suo errore.

scheda del film

Ritornare a volare

REGIA: Ruggero Miti
ANNO: 1998

Eleonora è un donna di quarant'anni. E' stata sposata con Claudio da cui ha avuto due figli, Alberto e Massimo, che abitano con lei. Un giorno, all'uscita da scuola, il piccolo Massimo rischia di essere rapito da un misterioso uomo, ma il tentativo viene sventato da Giulio, il quale è andato a prendere la figlia Antonella, che frequenta la stessa scuola. 

scheda del film