Parma

Certosa di Parma

La Certosa di Parma è un complesso di edifici posto nel quartiere San Lazzaro. Fondata nel 1225 divenne parte dell'ordine monastico dei Certosini, che vi abitarono per quasi 500 anni. Ora è sede di una scuola della Polizia Penitenziaria. Non si tratta della Certosa descritta da Stendhal nel romanzo La Certosa di Parma, che fu un'invenzione letteraria, forse ispirata dalla Certosa di Paradigna o Valserena.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

At salut pader

REGIA: Paolo Cavara
ANNO: 1979

Il film racconta la storia di Frate Lino da Parma che, giunto nella città a piedi nel 1893, vi operò instancabilmente fino alla morte, avvenuta per strada nel 1924. Padre Lino, costantemente alla ricerca della fame da alleviare, del dolore da consolare, dell'ingiustizia da riparare fu un venerato simbolo della carità evangelica, anche se non sempre compreso da superiori, confratelli e fedeli a causa di un anticonformismo che portava il buon frate a cozzare contro situazioni ben più grandi di lui: lo sciopero agrario del 1907, la reazione della città contro la parte politicamente avversa, le vittime degli scontri dell'Oltretorrente, la violenza scatenata che produceva vittime inermi e innocenti. In alcuni momenti Padre Lino aveva l'impressione che la sua opera fosse inutile, ma non si fermò per l'impossibilità di fare dei bilanci. Anche quando le forze erano vacillanti tentò di raccoglierle disperatamente per essere di testimonianza di un mondo bisognoso. La morte lo colse così, nel silenzio di una città sbigottita, sotto lo sguardo di pochi passanti commossi. Il suo ricordo è un prezioso messaggio d'amore. 

scheda del film

Gialloparma

REGIA: Alberto Bevilacqua
ANNO: 1998
Al centro della storia tre personaggi: Margot, il sostituto procuratore Bocchi e Giulio Pagani. Attorno a loro gli "industriali": il Minotti, il Bordi, 
il Fornari, il Marchini, il Bollati, tipici arricchiti di una provincia "grassa" e produttiva basata sulla fabbricazione della pasta, del formaggio parmigiano e dei prodotti suini. Esperti nell'ottenere il massimo profitto, anche con sistemi non proprio ortodossi, primitivi e brutali, sono loro che hanno saldamente in pugno il dominio della città, Parma, dove il sole risplende come oro sulle case, tingendole del famoso "Gialloparma". Accanto a loro tre donne: Franca, Giustina e Luisa, ognuna con il proprio cumulo di aspirazioni deluse, di tradimenti sopportati o ricambiati, di ansie e di solo apparente felicità.
scheda del film