Cento

Al confine tra Ferrara, Modena e Bologna, Cento è patria del Guercino, di cui, presso la Pinacoteca Civica, è conservata la famosa "Madonna con Bambino benedicente" del 1628. Il centro storico, con la sua piazza principale, è ricco di edifici importanti come il cinquecentesco Palazzo del Governatore o casa Provenzali. Antica tradizione di Cento è il Carnevale, ormai divenuto noto appuntamento regionale.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Le barzellette

REGIA: Carlo Vanzina
ANNO: 2004
Ogni epoca della storia si può raccontare con una storiella buffa. È lo spirito che domina, quello che deforma o abbellisce, a seconda dei 
punti di vista, una quotidianità a trecentossessanta gradi che prende tutto e tutti di mira, dall'amore al sesso, dall'amicizia al matrimonio, dalla morte al paradiso. Si passa dalla Spagna dei toreri agli igloo esquimesi del Polo Nord, da Michelangelo che dipinge la volta della Cappella Sistina ad un teatro dell'ottocento. Si ride con tutti; con la Regina Elisabetta come con Robin Hood, con gli extraterrestri e con i play boy, con gli avvocati e con i tossici. Un teatro dell'assurdo dove i personaggi creano una galleria di "mostri" del terzo millennio, camuffati e poi disvelati attori nel loro forsennato trasformismo che dà vita a molteplici e strabilianti interpretazioni.
scheda del film

Giovinezza, giovinezza

REGIA: Franco Rossi
ANNO: 1969

Sono gli anni eroici dell'Italia imperiale, e per dei giovani universitari di una cittadina di provincia, la realtà non può essere che quella ufficiale, delle circolari del "partito" e dei discorsi del duce. Ma mentre Giulio accetta passivamente quel mondo retorico e ipocrita, Giuliano ha le inquietudini di un uomo maturo e capisce il vuoto che sta dietro a tante frasi roboanti. Verrà arrestato e condannato dal tribunale speciale fascista, mentre l'Italia sta per entrare in guerra a fianco della Germania nazista. I due amici si ritrovano in divisa, ma in campi opposti: Giuliano ha disertato. Giulio intuisce la "verità" dell'amico, ma ormai è troppo tardi.

scheda del film

PHOTOGALLERY

La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone

La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone

REGIA: Pupi Avati
ANNO: 1974

Il barone Anteo Pellecani è pieno di complessi, risalenti al giorno in cui, ragazzo, precipitò da un albero di fico nel podere del nonno, riportando una menomazione a una gamba. Complessato e anticlericale, Anteo ha delle "visioni": mille anni prima, sotto lo stesso storico fico, la monaca Girolama immolò la propria virtù per salvare le compagne. Ed ora la martire gli appare di notte. In realtà, si tratta di una "travestita": una delle due mogli di Checco, un poveraccio che campa vendendo oggetti pornografici. Sollecitata da Checco, la finta santa induce il barone a vendere la sua proprietà e a donarle la somma, che a sua volta ella passa al marito per la creazione di un "supermarket" pornò... Ma la finta santa si è ormai abituata agli incontri notturni con Anteo, e finisce per tornare nell'orto fatidico, dove muore - come la "santa" Girolama - dopo aver dato alla luce un pargolo che Anteo, ormai povero ma felice, accoglie e fa suo.

scheda del film

PHOTOGALLERY

Gli occhiali d'oro

REGIA: Giuliano Montaldo
ANNO: 1987

E' la storia, quasi parallela, di due personaggi, accomunati da un clima di persecuzioni, anche se per distinte ragioni, che si svolge nella Ferrara borghese sotto la dittatura fascista. Gli occhiali d'oro sono quelli del Dottor Fadigati, 50 anni, affermato professionista, colto, elegante, che per una improvvisa passione per un giovane, Eraldo, non riesce più a coprire la sua "diversità", suscitando la persecuzione dei suoi amici. L'altro personaggio è Davide, un giovane ebreo, che vive in pieno la discriminazione razziale - siamo nel 1938, vigilia di guerra - e che è innamorato di una ragazza ebrea, Nora. Fadigati e Davide si conoscono e diventano amici: la loro amicizia si consolida quando Eraldo abbandona il dottore dopo averlo derubato e picchiato e Nora lascia Davide per sposarsi, per paura, con un gerarca fascista. L'anziano Fadigati si suicida, mentre Davide va incontro al suo destino, con impegno civile.

scheda del film

Permette? Rocco Papaleo

REGIA: Ettore Scola
ANNO: 1971

Rocco Papaleo è nato in Sicilia, ha quarantadue anni, ma da più di venti ha varcato l'Oceano come tanti suoi connazionali. Pugile dilettante e sfortunato da giovane (gli mancava la cattiveria per picchiare duro) si è poi trovato senza un mestiere preciso e così ha fatto di tutto. Attualmente lavora in miniera come ascensorista. Felice, ottimista, Rocco non chiede alla vita niente di più di quel poco, pochissimo, che la vita molto avaramente gli offre. E ancora uno di quei pochi che credono al prossimo, nell'amicizia, nella solidarietà umana. A Chicago Rocco si deve fermare per poche ore, il tempo di assistere all'incontro di pugilato e ripartire con il pullman, ma la conoscenza accidentale di Jenny, una giovane fotomodella, lo spinge a prolungare il suo soggiorno. I pochi giorni passati a Chicago riescono a trasformare Rocco. E' il suo primo incontro con una grande città, e con dei problemi di cui aveva solo sentito parlare: bianchi contro negri, invertiti contro normali, donne contro uomini, giovani contro vecchi, polizia contro tutti. Anche Jenny, la giovane fotomodella, alla quale chiedeva, sia pure pedantemente un po' d'amicizia, finisce per deluderlo. Divenuto amico di un barbone, una specie di cane randagio ringhioso e pronto a mordere, ne subisce il fascino e le idee. La morte accidentale di questo suo nuovo amico porta in Rocco una maturazione improvvisa. Camminando per Chicago Rocco non ha più lo sguardo da bambino nel Luna Park. Se lo vedesse ora il suo allenatore, capirebbe che Rocco è riuscito a trovare finalmente la "grinta".

scheda del film
La settimana della sfinge

La settimana della sfinge

REGIA: Daniele Luchetti
ANNO: 1990

Gloria, unica cameriera di un ristorante sperduto sull'Appennino Emiliano, è un'abile esperta di enigmistica. Una ragazza capace di risolvere tutti i rebus e gli indovinelli - anche i più complicati - de "La settimana enigmistica". Ma un giorno, nella sua vita sempre uguale irrompe una novità destinata a sconvolgerle il quotidiano: si innamora a prima vista di Eolo un tecnico che ha riparato l'antenna della televisione. Gloria, abituata ad affrontare e risolvere ogni cosa si trova di fronte ad una difficile situazione. Eolo, apparentemente timido, è invece un grande seduttore. La ragazza decide di inseguirlo sino alla città di mare dove l'uomo abita. Qui incontra altre persone afflitte da problemi d'amore. Per cercare di conquistare l'uomo tenta ogni sorta di seduzione... Ma alla fine Gloria stessa si rivela un enigma, una sfinge!

scheda del film

Tutti defunti tranne i morti

REGIA: Pupi Avati
ANNO: 1977

Nel castello dei marchesi Zanetti arriva un tale con un libro su cui sta scritta una profezia: la morte di 9 membri della famiglia darà indicazioni per ritrovare un tesoro nascosto. In breve tempo il numero previsto passa a miglior vita: restano la marchesina Ilaria, il venditore del libro e un investigatore che non ci capisce niente. Per di più, ricompare vivo e vegeto uno dei defunti.

scheda del film

PHOTOGALLERY

La vita come viene

REGIA: Stefano Incerti
ANNO: 2001

Molte storie che si intrecciano. Tornata a casa dopo una cena con i colleghi del marito, Paola scopre che i figli lasciati con la baby sitter sono scomparsi: travolta dal dramma per una notte, Paola ha l'occasione di andare fino in fondo al rapporto con suo marito, scoprendo verità sconosciute. Il concerto di un giovane talento e un cellulare dimenticato spento sciolgono il nodo che Beppe, un musicista jazz dalla carriera insoddisfacente, si porta dentro. Un professore americano separato dalla moglie è ormai rassegnato a vivere in solitudine, finchè l'incontro con una donna gli dà l'occasione per tornare a vivere. Per Max la vita in tutti i suoi aspetti assume i connotati del gioco.....

scheda del film