Bologna città

Castel San Pietro Terme

A Castel San Pietro le cure termali si praticano da quasi sette secoli, sebbene il primo stabilimento sia stato inaugurato nel 1870. Quanto alle origini della cittadina, pare che essa fosse in origine un castrum voluto dal Comune di Bologna a protezione del suo territorio. Fu costruito nel 1199 e posto al confine con il territorio di Imola, che era ghibellina, mentre Bologna era una città guelfa.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

La settimana della sfinge

La settimana della sfinge

REGIA: Daniele Luchetti
ANNO: 1990

Gloria, unica cameriera di un ristorante sperduto sull'Appennino Emiliano, è un'abile esperta di enigmistica. Una ragazza capace di risolvere tutti i rebus e gli indovinelli - anche i più complicati - de "La settimana enigmistica". Ma un giorno, nella sua vita sempre uguale irrompe una novità destinata a sconvolgerle il quotidiano: si innamora a prima vista di Eolo un tecnico che ha riparato l'antenna della televisione. Gloria, abituata ad affrontare e risolvere ogni cosa si trova di fronte ad una difficile situazione. Eolo, apparentemente timido, è invece un grande seduttore. La ragazza decide di inseguirlo sino alla città di mare dove l'uomo abita. Qui incontra altre persone afflitte da problemi d'amore. Per cercare di conquistare l'uomo tenta ogni sorta di seduzione... Ma alla fine Gloria stessa si rivela un enigma, una sfinge!

scheda del film

Teresa

REGIA: Dino Risi
ANNO: 1987

Teresa, alla morte del marito, eredita il camion e i debiti con Nabucco, proprietario di una ditta di trasporti, che ora vuole sposarla. Teresa allora decide di mettersi a lavorare con il camion e accompagnata da Gino, un camionista che le fa da seconda guida, viaggia per tutta l'Italia. I due si innamorano, ma quando un ricco barone tedesco invita la ragazza nel suo castello, si scatena la gelosia di Gino, il quale lascia Teresa. Questa, di nuovo sola, continua a viaggiare con il camion, poi, dopo varie peripezie, incontra di nuovo Gino e i due fanno la pace. Quindi partono per la Sicilia, per un nuovo carico. Arrivati sull'isola incappano però in un clan di mafiosi che sequestrano tutta la merce. Gino, preso da un altro raptus di gelosia, lascia di nuovo Teresa. Nabucco riesce a strappare alla donna una promessa di matrimonio. Ma proprio davanti all'altare interviene Gino...

scheda del film