Bologna città

Canale Navile

Canale della pianura bolognese che ha origine dal Reno, il Navile è oggi percorribile in tutti i suoi 35 km attraversando ponti, porti e centrali idroelettriche fino ad arrivare alla foce nella confluenza con il fiume Reno. Dalla Chiusa di Casalecchio il Reno entra nel centro storico alla Grada e si dirama in canali minori, oggi in prevalenza sotterranei, per poi dare vita al Navile propriamente detto (vale a dire alla parte un tempo navigabile) fino a confluire nel Reno a Passo Segni.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Il commissario De Luca

REGIA: Antonio Frazzi
ANNO: 2007

Miniserie televisiva di 4 episodi: Carta bianca,  Estate torbida, Indagine non autorizzata, Via delle oche

 

Si raccontano dieci anni cruciali della storia d'Italia, attraverso l'esperienza di Achille De Luca, Commissario della Polizia Fascista nel primo episodio (Indagine non autorizzata, addirittura divenuto famoso per aver salvato la vita a Benito Mussolini nel secondo (Carta bianca), in fuga dalla polizia partigiana subito dopo la fine della guerra nel terzo (Estate torbida), commissario della Repubblica Italiana, finalmente di ritorno nella sua Bologna dopo due anni di esilio forzato in commissariati di paesini sperduti nell'episodio conclusivo (Via delle Oche).

scheda del film

Fortezza Bastiani

REGIA: Michele Mellara, Alessandro Rossi
ANNO: 2002
Fortezza Bastiani è l'appartamento nel centro storico di Bologna in cui incrociano i loro destini cinque studenti universitari, quasi tutti 
ormai al termine del loro percorso accademico. È una sorta di comunità-rifugio, unita da una profonda stima reciproca e da una solida amicizia. Ma improvvisamente uno dei ragazzi propone un radicale cambiamento: la possibilità di andarsene da Bologna. È la prima scintilla lanciata all'interno di una situazione che può esplodere da un momento all'altro. Gli abitanti della Fortezza si trovano davanti ad un bivio: continuare a rimanere saldamente ancorati ai loro principi o iniziare a sporcarsi le mani con il mondo reale.
scheda del film