Busseto (PR)

Busseto

Località legata alla figura di Giuseppe Verdi, Busseto è una meta irrinunciabile per i melomani. In questo paese le testimonianze verdiane sono più vive che mai, dalla frazione di Roncole, suo borgo natio, alla villa di Sant’Agata di Villanova sull’Arda. Oltre al Museo Nazionale Giuseppe Verdi, Busseto ospita anche un nuovo museo dedicato al grande soprano Renata Tebaldi, la voce d'angelo, così definita da Arturo Toscanini.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

La signora gioca bene a scopa?

REGIA: Giuliano Carmineo
ANNO: 1974

Un dongiovanni napoletano, proprietario di un negozio di calzature, oltre al vizio delle donne, ha anche quello del gioco. Perde somme favolose e per far quadrare il bilancio è costretto a "vendere" i suoi servizi amatori ad alcune vogliose signore. Ma perde troppo e il surménage erotico rischia di farsi insostenibile. Il dongiovanni chiede l'aiuto del suo commesso, che si rivelerà tanto bravo da togliergli l'affezionata clientela.

scheda del film

Verdi

REGIA: Renato Castellani
ANNO: 1982

L’opera di Castellani racconta in modo minuzioso e documentato la vita di Verdi dalla nascita, il 10 ottobre 1813 al 28 gennaio 1901, il giorno dei suoi funerali. Il regista raccolse per otto anni documenti e notizie sul grande compositore, avvalendosi della consulenza di Roman Vlad (che firmava anche quella parte della colonna sonora che non facesse ricorso agli originali verdiani) e dell’Istituto di studi verdiani. Nello sceneggiato la musica non ha semplice funzione di sottofondo alle vicende, ma diventa parte essenziale del racconto. Parti d’alcune puntate furono registrate alla Scala: si tratta degli episodi che narrano gli esordi operistici di Verdi a Milano, la morte di Margherita, la prima moglie, e dei figli, l’amore per Giuseppina Strapponi ed il fallimento dei moti del 1848.

scheda del film