Brisighella (RA)

Brisighella

Brisighella è un antico borgo medievale della Valle del Lamone, situato nell’Appennino Tosco-Romagnolo, tra Firenze e Ravenna. Le sue origini risalgono alla fine del Duecento e la vicenda narra che si sviluppò ai piedi della grande torre costruita su uno dei tre colli dal condottiero medievale Maghinardo Pagani. Tra le numerose viuzze che percorrono il borgo troviamo l'antica via del Borgo o via degli Asini, costruita nel XIV secolo come baluardo difensivo. La via rappresenta una particolarità architettonica essendo una strada sopraelevata dentro la quale la luce entra dalle finestre ad arco di diversa ampiezza. Prima di essere coperta e inglobata nelle abitazioni circostanti, la via era scoperta e abitata soprattutto dai birocciai che sugli asinelli percorrevano la strada per trasportare il gesso dalle cave intorno al paese. Il paesaggio di Brisighella è famoso inoltre per i tre pinnacoli gessosi, la Rocca Manfrediana, la Torre dell'Orologio e il Santuario del Monticino.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Il Passatore

REGIA: Duilio Coletti
ANNO: 1947

Anni Quaranta dell'Ottocento. In un piccolo paese della Romagna pontificia, Barbara è innamorata di Stefano, temuto brigante locale noto come "il Passatore", che ricambia i suoi sentimenti. La donna, tuttavia, obbligata dallo zio parroco don Morini, sta per sposarsi con un altro uomo. Quando tutto è pronto per l'inizio della cerimonia, il Passatore irrompe nella chiesa e dopo un'accesa colluttazione uccide il rivale per poi fuggire. La sera stessa fa visita a Barbara, che le rivela di essere ancora innamorata di lui. In quella compare don Morini, che chiede al bandito di pentirsi del delitto commesso, ma Stefano si dà alla macchia e in poco tempo mette in piedi una banda di malviventi operante tra Faenza e Forlì. Feroce ma generoso, il Passatore devolve spesso in beneficenza il ricavato dei furti. Ma dopo il fortunato colpo al teatro di Forlimpopoli, don Morini decide di denunciarlo alle autorità. Stefano viene a saperlo, tende un agguato al parroco e lo uccide. Sulla sua testa pende ora una taglia di tremila scudi. Barbara, sconvolta e desiderosa di vendetta, mobilita tutto il villaggio per mettersi alla ricerca dell'ex amante.

scheda del film

L'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale

REGIA: Gian Vittorio Baldi
ANNO: 1974

Siamo in Emilia nel 1944. Su una corriera traballante, ridotta a un rottame, che sbuffa lentamente per una strada dell'Appennino, hanno preso posto alcune donne, due uomini oltre l'autista e uno studente di povera famiglia, Athos. La corriera viene fermata dai repubblicani, due uomini e una giovane donna che, da fascisti fanatici, collaborano con i tedeschi e considerano traditori tutti gli italiani non fascisti. Tutti i viaggiatori finiscono trucidati; per ultimo, Athos viene abbandonato in fin di vita e denudato in riva a un torrente.

scheda del film