Bologna città

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

L'Università di Bologna è la più antica università d'Europa, fondata, secondo gli storici, da Irnerio nell'anno 1088. Se, dall'anno della fondazione, lo Studium forniva una formazione eminentemente giuridica, a partire dal XIV secolo furono aggiunti, fra gli altri, anche gli studi di astronomia, logica, medicina, filosofia, retorica, greco e, naturalmente, teologia. L'ateneo è oggi suddiviso in più di venti facoltà.

FILM GIRATI IN QUESTA LOCATION:

Centochiodi

REGIA: Ermanno Olmi
ANNO: 2007

Coinvolto in una difficile indagine un giovane professore dell'università di Bologna decide di mollare tutto e cambiare completamente vita. Si trasferirà in un casolare abbandonato sulle rive del Po e qui instaurerà una serie di rapporti d'amicizia e amorosi con la comunità del posto.

scheda del film

Paz!

REGIA: Renato De Maria
ANNO: 2002

Bologna, fine anni Settanta. In un appartamento al numero 43 di Via Emilia Ponente vivono tre studenti fuorisede, fuori corso, ripetenti. Pentothal è un fumettista svogliato, iscritto al D.A.M.S. e lasciato da poco dalla ragazza, ma non gliene importa granché; inerte, passivo, viene spesso criticato dai suoi coinquilini impegnati nei movimenti studenteschi, che lo accusano di immobilismo. Anche Fiabeschi studia Cinema al D.A.M.S., con scarso successo; sempre in giro per Bologna alla ricerca di marijuana, vive sulle spalle della fidanzata Lucilla. Il malvagio Zanardi, detto “Zanna”, è invece un ripetente del quinto anno al Liceo Fermi; passa le sue giornate con gli amici Colasanti e Petrilli tra droga, sesso e atti di bullismo, come l'uccisione del gatto dell'odiata professoressa Corona. Tutti e tre i personaggi sono estrapolati da vari fumetti di Andrea Pazienza, fra i quali Penthotal, Zanardi e Pompeo. La struttura del film, suddiviso in episodi intrecciati fra loro e privo di una trama lineare, ha il merito di ricreare in modo credibile il caotico microcosmo delle vignette dell'artista marchigiano.

scheda del film

Tandem

REGIA: Lucio Pellegrini
ANNO: 2000

Luca è un giovane che vive per la musica e canta in un gruppo grunge, in un locale di Torino. Camilla è una ragazza di buona famiglia che studia legge. I due si incontrano e si innamorano. Sette anni dopo sono una coppia in crisi, tutti e due non sono riusciti a realizzare i propri sogni. Non riescono più a stare insieme, ma neppure a stare separati. Luca decide di rivolgersi ad uno psicologo, Pietro, i cui metodi sono grotteschi. Anche Camilla decide di andare in cura e finisce nello studio di Blanda, senza sapere che è la moglie di Pietro. Lei ha teorie molto diverse da quelle del marito. Così, attraverso i due pazienti si scontrano la terapia new age di Blanda con le iniezioni di forza di Pietro, il quale è convinto del suo metodo: lunghe pedalate in tandem.

scheda del film