SCHEDA DEL FILM

Vesna va veloce

REGIA: Carlo Mazzacurati
ANNO: 1996

Vesna è una ragazza di ventun anni proveniente da un piccolo paese della Repubblica Ceca. Arrivata a Trieste in pullman con una gita organizzata, decide di non ripartire insieme ai suoi connazionali per restare in Italia, pur non avendo il denaro necessario. Girovagando per la città friulana, si ferma infine in un locale elegante dove conosce un uomo che la corteggia e la invita a casa.
Il giorno seguente, la ragazza raggiunge Rimini in autostop. Lì comincia a prostituirsi e ad avere problemi sempre più drammatici con la malavita organizzata; ogni tanto scrive a casa, tacendo la verità per non allarmare la sua famiglia. Soltanto con Antonio, un caposquadra muratore piuttosto solo che la frequenta dapprima come cliente, poi come amante, riesce ad avere appoggio e solidarietà; tende tuttavia a sfuggirgli, perché l’obiettivo di Vesna non è trovare una persona da amare, bensì riuscire a guadagnare molto denaro per cambiare il proprio destino. Antonio, pur consapevole delle difficoltà, continua a stare al suo fianco.

AMBIENTAZIONI
REGIA Carlo Mazzacurati
ANNO 1996
DURATA 92'
COSTUMI Lina Nerli Taviani
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA Alessandro Pesci
MONTAGGIO Mirco Garrone
MUSICA Jan Garbarek
PRODUTTORE Vittorio Cecchi Gori, Rita Cecchi Gori
SCENEGGIATURA

Umberto Contarello, Carlo Mazzacurati, Sandro Petraglia, Claudio Piersanti, Stefano Rulli

SCENOGRAFIA Leonardo Scarpa
INTERPRETI

Tereza Zajickova', Antonio Albanese, Silvio Orlando, Stefano Accorsi, Karel Belorhadsky, Amushié Benedict Chieshieze, Antonio Catania, Roberto Citran, Davide Dal Fiume, Andrea Karnasovà, Ivano Marescotti, Marco Messeri, Paolo Montevecchi, Semsodin Mujic, Roberto Nobile, Patrizia Piccinini, Nicola Rignanese, Leonardo Scarpam, Tony Sperandeo, Raffaele Vannoli, Paolo Veronica, Ivica Vidovic

GENERE Fiction

LE LOCATION DEL FILM